Rapporto difficile padre figlio
Gentili psicologi , torno sull'argomento già discusso poco tempo fa ,sul comportamento aggressivo di mio figlio 17 anni; verso di me, ieri sera ad esempio alle ore 00:36, gli ho detto in tono tranquillo se non era il caso che andasse a letto visto che all'indomani aveva scuola , dopo diversi tentativi mi ha risposto con tono alterato, che sa lui quello che deve fare, e fa come gli pare e piace, aggiungendo che sono stressante e pesante. sono tornato a letto e mi sono messo a pensare ,(l'anno scorso è stato bocciato). alle medie andava bene ,anche i primi mesi della prima liceo , poi il cambiamento repentino. aggressivo, e con poco interesse per la scuola. sono circa 2\3 anni che i nostri rapporti sono conflittuali, e non vorrei che il tutto si riconducesse ad un episodio successo appunto circa 2 anni fa:-In breve stavo seduto sul divano con il computer sulle ginocchia, e stavo ciattando con una ragazza o signora su un sito chiamato ciatta .it, abbiamo iniziato a scrivere di sesso in maniera esplicita, con lo scopo di eccitarci a vicenda , sul divano c'era anche mio figlio che stava guardando la tv, ignaro di quello che io stessi scrivendo , ad un certo punto mi sono alzato dal divano e con il pc sono andato in bagno per concretizzare anche con l'ausilio dell webcam l'incontro"virtuale" con questa ragazza , appena dopo poco, mi sono sentito gelare dalla voce di mio figlio che dietro la porta del bagno mi chiamava, dicendomi che usciva un attimo di casa e andava dalla zia. Credo che mi abbia scoperto, non ho il coraggio di parlare con lui di questa cosa successa ormai 2 anni fà, e non vorrei che questo episodio sia la causa dei suoi disagi e problemi anche attuali. Non sò come fare ,non ho il coraggio di parlargli di questa cosa primo perchè mi vergogno molto , secondo perche non vorrei mandare a rischio un matrimonio che dura abbastanza bene da più di 35 anni,ma poi la vergogna è TANTISSIMAAA!! scusate la lunghezza dello scritto , aspetto vostri consigli grazie.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Non saprei se la causa sia questa, ma dubito...
Un adolescente vive ben altre problematiche che pensare ai propri genitori in questi termini. Probabilmente è il Suo senso di colpa.
In ogni caso, per gestire e risolvere il problema di conflittualità che ha con Suo figlio, è importante che Lei riesca ad imparare come fare.
L'episodio di cui ci parla relativo all'andare a dormire, ad esempio, è chiaro che infastidisce un adolescente. Un ragazzo a 17 anni vuole sentirsi adulto, ma al tempo stesso è spaventato perché ne ha paura e non sa ancora tante cose.
Allora è bene imparare a gestire questo momento competitivo con tatto e rispetto. A volte dovrà lasciarlo vincere, per favorire la sua autostima, e a volte no, per evitargli dei guai...
SE da solo non riesce, un consulto diretto potrebbe essere molto utile.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
mi soffermo sull'episodio del divano.
Probabilmente nessuna "scoperta" da parte del figlio.
Però una maggiore attenzione alla salvagurdia della propria intimità personale un adulto/genitore dovrebbe averla: chattare sul divano per eccitarsi, con il figlio accanto .. non è il massimo.
<<non ho il coraggio di parlargli di questa cosa <<
E fa bene.
Ma non per la vergogna e per paura rispetto al matrimonio. Ma perchè la vita sessuale dei genitori non è aperta all'accesso dei figli (e poco anche la vita sessuale dei figli ai genitori...).
Il problema del matrimonio, accennato anche in altro consulto,
è a parte,
ed ha certamente bisogno di manutenzione. Ma è già stato detto precedentemente.
Tuttavia qualche ulteriore Sua riflessione anche su ciò non andrebbe male; due stimoli:
Matrimoni senza sesso: sempre di più, perché?
Il matrimonio NON è la tomba del sesso
Cordialità.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Ex utente
Buon giorno rispondo alla dottoressa Angela Pileci: ( A volte dovrà lasciarlo vincere, per favorire la sua autostima, e a volte no, per evitargli dei guai...) i guai a cui si riferisce di che natura potrebbero essere? anche ieri sera ha tardato ad andare a letto, questa volta è intervenuta mia moglie con diversi tentativi e pazienza è riuscita a farsi ubbidire , ma rimane il fatto che anche quest'anno anche se la scuola è iniziata da poco i voti scolastici non sono positivi. Un consulto diretto vale a dire un incontro con uno psicologo\a? grazie.
Buon giorno rispondo alla dottoressa CarlaMaria Brunialti:
é vero non è il massimo il comportamento che ho avuto e me ne rendo conto benissimo , anche se a mia parziale discolpa devo dire che quando avevo iniziato la chat ero solo,poi ho continuato è vero, ma tenendo la situazione sotto controllo. Se non si fosse accorto di nulla sarebbe per me motivo di enorme sollievo ma purtroppo un leggero dubbio dovrò tenerlo dentro di me . per quanto riguarda il matrimonio non ho mai tradito mia moglie a parte quell'episodio" virtuale" e mi rendo conto che la serenità di tutta la famiglia parte da un buon rapporto dei genitori. Grazie.
[#4]
Contenti se Le siamo stati utili.
(non sottovaluti l'indicazione di un confronto di persona)
[#5]
Ex utente
dovrei andare da solo o con mia moglie al confronto di persona?
[#6]
Direi che potrebbe iniziare Lei, che manifesta insoddisfazione.
[#7]
Ex utente
Buona sera è passato tanto tempo, sono andato con mia moglie da uno psicologo , come mi era stato consigliato, i problemi di studio di mio figlio non sono cambiati, anche se le cose sono andate leggermente meglio . il dubbio sull'episodio del divano e poi del bagno mi assilla molto e non vorrei che i fallimenti scolastici di mio figlio possano derivare da un trauma che io gli ho causato con il mio comportamento irresponsabile , e d'altra parte non ce la faccio proprio a confessare quell'episodio a mia moglie anche se davanti ad uno psicologo.Vi chiedo se un figlio di 15\16 anni scoprisse, (magari spiando dal foro della serratura della porta del bagno), che il padre si masturba davanti al pc, potrebbe questo causargli un trauma tale da indurlo ad andare male a scuola per delusione o vendetta? ringrazio chi vorrà rispondermi
[#8]
Gentile utente,
Non ritengo necessario che Lei "confessi"a Sua moglie tale episodio strettamente personale.
Meraviglia che dopo essere andato dallo psicologo (per quante volte?) la Sua mente giri ancora attorno al tarlo.
Probabilmente perchè nella terapia di coppia non ha avuto uno spazio individuale.
Ma può riprendere come terapia individuale, la cosa sarebbe altamente consigliabile.
[#9]
Ex utente
buon giorno Dr. Brunialti devo chiarire che sia io che mia moglie siamo andati dallo psicologo non per problemi sessuali di coppia (abbiamo rarissimi rapporti sessuali ma questo apparentemente non ci crea nessun problema). siamo andati per capire come fare ad aiutare nostro figlio nel percorso di crescita e studio , e qualche passo in avanti è stato fatto , purtroppo però i risultati scolastici sono insufficenti e traspare disagio e anche talvolta episodi di aggressività nei nostri confronti. Abbiamo fatto circa 10\12 sedute sempre in coppia , e onestamente a questo punto mi sentirei imbarazzato a parlarne con mario... anche da solo.
[#10]
Certamente.
Mi sono occupata unicamente della Sua serenità rispondendo al consulto. Noi ci occupiamo di chi ci scrive, dell'autore del consulto.
A ciò era rivolto l'orientamento di effettuare qualche seduta individuale.
Auspico di essere stata più chiara.
[#11]
Ex utente
Mi scusi ma questa sua ultima replica non riesco a comprenderla, il tarlo che mi affligge è legato al fatto che mio figlio non va bene a scuola per il mio comportamento avuto in passato. mi sento in colpa perchè temo di averlo in qualche modo traumatizzato . se lui andasse bene a scuola non avrei motivo di preoccuparmi.
[#12]
Ex utente
Dr Brunialti quindi lei mi consiglia di parlare con lo psicologo che frequento con mia moglie, da solo? e secondo lei gli dovrei raccontare la mia preocupazione riguardo a quell'episodio spiacevole? mi sentirei enormemente a disagio a vuotare il sacco raccontare certe cose ad una persona se pur uno psicologo che ormai conosco bene ?. non sò più cosa fare mi sento esaurito.