Situazione confusa mandibola/turbinati

Buonasera,
Da mesi ormai proseguo con disturbi atipico wuali:
- sensazione di blocco mandibola in particolare lato dx che scrocchia se appoggio le dita all'altezza orecchio
- confusione mentale
- stanchezza giornaliera
- sensazione di naso chiuso
- mal di testa che va e viene sempre su lato dx
- capogiri e possibili apnee notturne (non saprei dire se sono vere apnee, certo saltuariamente mi sveglio la notte di colpo e senza fiato)
- bocca secca e labbra secche (sensazione credo)
- naso tappato
- deglutizione a fatica (sporadica)

Il mio medico ha deciso che prima era labirintite, poi sinusite poi visto che ero lì spesso ha deciso che era meglio andare dall'otorniolaringoiatra.

TOTALE:
TAC MASSILLO FACCIALE
VISTA DALLO GNATOLOGO

Fatto la tac prima, secondo consiglio del mio medico
Ed è risultata moderata scoliosi destro contava associata a sperone e contatto turbimo settale con focale Stenosi della fossa nasale sx.
Moderata ipertrofia inferiore dx
Modesto quadro di edema livello mucosa di rivestimento processo unciforme sx
Modesti aspetti disventilatori im corrispondenza delle cellette etmoidali in particolare lato sx

Il medico di base ha prescritto seconda visita otorinolaringoiatria.

Ma. La. Domanda qui é:
ALLA BASE DI TUTTO QUESTA TAC NON SPIEGA IL PROBLEMA ALLA MASCELLA.
NOTO INOLTRE CHE LA FILA DEI DENTI SOTTO (perdonate il nome colloquiale) È DISALLINATA VERSO SX CON I DENTI SOPRA.

CONSIGLIATE COMUNQUE VISITA GNATOLOGO PER RISOLVERE PROBLEMA?

Grazie e a risentirci.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
- sensazione di blocco mandibola in particolare lato dx che scrocchia se appoggio le dita all'altezza orecchio
- stanchezza giornaliera
- mal di testa che va e viene sempre su lato dx
- capogiri e possibili apnee notturne (non saprei dire se sono vere apnee, certo saltuariamente mi sveglio la notte di colpo e senza fiato)
- LA FILA DEI DENTI SOTTO (perdonate il nome colloquiale) È DISALLINATA VERSO SX CON I DENTI SOPRA. "

Cominciamo dal sospetto di apnee: anno misurate, con uno strumento di scfreening domiciliare.
Se sono presenti in modo liene o moderato, la soluzione sta all'odontoiatra che si occupa di medicina del sonno, se solo gravi è più competente l'otorino.
La diagniosi strumentale di screening possono farla indifferentemente odontoiatri (purché se ne occupin o) e otorini.

Per il resto è competente lo gnatologo, non l'otorino.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Che intende per screening domiciliare? Posso fare la polisonnografia pure a casa?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La aggiorno sulle mie condizioni, stamane visita otorinolaringoiatrica che ha confermato la. Devizione del setto e ha suggerito intervento affermando però che le cefalea difficilmente sono causate da ciò.
Aggiunge disfunzione ATM e visita gnatologo, senza darmi però prescrizione.
Nel pomeriggio allora decido di andare da de testa di fiducia che, a prima occhiata nota malocclusione di terzo grado.
Consiglia nuovamente visita da specialista.

A questo punto le chiedo, lei conosce gnatologo che offre servizio convenzionato da Ssn (dato che gli spicci sono pochi)?
Zona Milano, Bergamo, brescia.

Cordiali.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Servizi gnatologici convenzionati SSN sono purtroppo presenti sul territorio in diluizione omeopatica.
Non posso esserle utile.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno di nuovo, e mi scusi ancora il disturbo leggevo ieri di questa tecnica diagnostica e riparativa:

http://www.osstefanelli.com/la-tecnica-meaw-multiloop-edgewise-appliance-secondo-kim-sato-e-secondo-me/

Questa é la procedura standard?
Quanto può costare in media?

Grazie ancora.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Dal link citato:

"per quanto fantastica questa è “solo” una tecnica. La cosa più importante è e deve rimanere la diagnosi!"

E' la proceduta standard per chi segue la scuola di Slaiceck e di Sato, non lo è per tutti gli altri che seguono altre scuole.
Non mi sembra che preveda costi diversi da quella di qualsiasi tecnica ortodontica meccanicista.

TECNICA ORTODONTICA, per spostare i denti, NON GNATOLOGICA , che mira a far cessare i sintomi SENZA spostare i denti.
Anzi, spostare i denti in presenza di sintomi è controindicato.

[#8]
dopo
Utente
Buonasera, le scrivo perché i data 22/11 farò la visita gnatologica.
Nel frattempo ho continue cefalee, dolori mandibolari e difficoltà di concentrazione che riducono di molto la qualità della vita in quanto fatico a lavorare.

Qualche consiglio per stare meglio me tre aspetto la visita?

Massaggi, fisioterapia, posture da tenere... Non so mi dica lei se c'è qualcosa per alleviare i problemi.

Grazie per la cortese attenzione