Problema minzionale

Salve Dottori sono stato sottoposto nel 2011 a intervento di cervictomia laser per sclerosi collo vescicale.andata bene senza perdere eiaculazione.. Ora in seguito a disturbi minzionali sottoponendomi a un controllo urologico ecograficamente si Diagnostica: LIEVE DILATAZIONE PELVICA DX VESCICA PIENA AMPOESTESA TRATTABILE PARETI REGOLARI A CONTENUTO ECOGRAFICO. CALCIFICAZIONE PIEURETRALE. Cistoscopia: uretra anteriore normale,uretra bulbare normale,uretra post normale,collo,normale,mezzo acquoso,limpido,capacità vescicale normale,ostio dx normale,ostio sx normale,cicatrici,no DETRUSOre normale, MUCOSA: COLLO VESCICALE RILEVATO E LIEVEMENTE sclerotico. Si consiglia Tuirp e levoxacin 500 1 CP x 5 gg Dai seguenti referti l'urologo consiglia come procedere riferendomi che il mio problema è che il collo non si allarga come dovrebbe essere ma resta lievemente chiuso avvento problematiche e quindi andare maggiormente in bagno. lui SOSTIENE CHE INTENDE ESEGUIRE E RIFARE NUOVAMENTE UNA TUIRP FATTA RECENTEMENTE È CHE PER L'ETÀ GIOVANE CHE HO SI POTREBBE ANDARE INCONTRO A PROBLEMATICHE DI EIACULAZIONE RETROGRADA O RIDUZIONE E INOLTRE RIFERISCE ANCHE CHE TALE TRATTAMENTO NON CURA IL SINTOMO PERCHE POTREI ANDARE BENE MESI ANNI MA POI SI POTREBBE RIPRESENTARE NUOVAMENTE MI RIFERISCE CHE APPENA AVRO FATTO FIGLI E SARO GRANDE FARA DIRETTAMENTE LINTERVENTO ALLA PROSTATA SENZA TOCCARE IL COLLO MENTRE PER ORA MI ORDINA LESAME URODINAMICO E IN BASE A TALE ESAME VALUTERA LA.STRADA GIUSTA PER ME. Ora in base a questa situazione qualora dovrei essere sottoposto nuovamente al questo intervento esiste un centro specifico che riuscirei a mantenere l'eiaculazione grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
L'esecuzione dell'indagine urodinamica è indispensabile prima di prendere delle ulteriori decisioni, anche considerando che si tratta sostanzialmente di una recidiva dopo un primo intervento. Purtroppo nella maggior parte dei casi, il mantenimento dell'eiaculazione corrisponde ad una soluzione incompleta del problema urinario. Nonostante qualcuno lo affermi, noi riteniamo che a tutt'oggi non sia ancora possibile un compromesso tra mantenere l'eiaculazione ed ottenere una risoluzione completa e duratura dal punto di vista "idraulico". Ricordi comunque che le variazioni nella quantità di liquido seminale emesso non corrispondono ad altre variazioni della sfera genitale, in particolare erezione e sensibilità. Presentare chiaramente questi temi al paziente è indispensabile, molto dipende dall'entità dei disturbi e dalla eventuale presenza di complicazioni già in atto o ad elevato rischio di comparsa (es. compromissione dele alte vie urinarie e dei reni).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. PIANA le aggiorno quando segue:
Circa una settimana fa fa ero andato per eseguire l urodinamica eseguendo gli esami di urine ed urinocultura prima di poter procedere a tale esame risulta quando segue: ph 6,0 leucociti,50/microl, nitriti negativi,proteine,negativi,glucosio,negativo,Caetani,negativi,urobilirogeno negativo,bilirubina,negativo,emoglobina negativo,densità 1030, colore paglierino,aspetto limpido. Esame del sentimento... alcune cellule basse vie,modesto numero di leucociti,modesto numero di batteri. Urinocultura 1.000.000 col/ml E.coli Antibiotico sensibile: ampicillin,trimethoprim sulfamethixazole Gentamicina nitrofurantoin. Medico di base non prescrive nulla ma di bere molto.. Consultandomi con il collega urologo eseguendo uroflussomentria e ecografia con valutazione r.p.m. Mi riscontra una uroflussomentria irregolare e patologica, e un r.p.m. Di 200ml in vescica.. Prescrivendomi xatral 10 1CP la sera x 20, 30gg e Neofuradantin 100mg 3 CP al di x 7 giorni e Lucidin 20mg. Poiché sonno affetto di gastrite antrale gastrite erosiva da reflusso gastroesofageo e ernia iatale da scivolamento...controllo fra due settimane se il r.p.m. Persiste utile cateterizzato di svuotamento rimandando l'urodinamica. Ora eseguendo tale terapia da circa 3gg il bruciore urinario e migliorato ma i fastidi con problemi a defecare feci caprine con striati di sangue visibile a occhio nudo dolore e pesantezza addome dx e fianco dx crampi nausea e minzione difficoltosa e stentata difficolta a bere persiste avvertendo sempre quella sensazione di urinare e andando varie volte al bagno secondo una sua valutazione e il caso di preoccuparsi e ripetere gli esami grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Che vi sia un'ostruzione residua è molto probabile, ma la certezza può arrivare solo dall'indagine urodinamica che va eseguita comunque.
[#4]
dopo
Utente
Carissimo Dott. PIANA finalmente oggi sono riuscito a completare urodinamica per tanto ecco i risultati degli esiti.
Cistomanometria misurazioni
FS. Fd Sd. Urg. PM @ IV
Pves. 13. 0. 0. 0. 125. 166
Padd. 2. 2. -4. -5. 125. 166
Pdet. 11. -2. 4. 5. 35. 61
Pura __ __ __ __ __ __
Pclo. __ __ __ __ __ __
Vol.inf. 242 291 439. 443
Compl. 24. 291. 146. 111
Max capac.cistoman: 439 max vol.infuso.444
Min.VL ____ Min.Lk
Osservazioni funzione detrusore e metto uretrale
Detrusore:
Complicanze: sensibilità vescicale
Provocazione detrus. Audio/visiva contraz. Non inibite:
Leak Point pressare provocazione Valsava/tosse
Chiusura uretrale
Impostazioni
Posizione seduto/a tipo catetere 6fr-2lumen
Velocità infus: 50 mezzo di infus. H2o
Catetere addominale palloncino con acqua
Sito Padd rettale
Tipo elettrodi Emg:......
Posizione elettrodi:....
Conclusioni:Sensibilità propocettiva presente e normale detrusore stabile fino alla capacità massima di 443 ml.
STUDIO PRESSIONE FLUSSO
misurazioni
Qmax: 4ml/s T al Q Max: 1.2 s
Vol.mitto: 24ml. Tempo apert. 0.0 s
T flusso: 10.22 s T minz: 176.44 s
Qmed. 2 Ml/s Curva disc. 1.0
Vol Res __ ml

Pves. Padd Pdet. Pura. Pclo
P max 55. 19. 49. ---- ---
P Qmax 46. 0. 46
P.apert. 44. 0. 44
Pmuo. 42
Osservazioni funz. Detrus. E meato uretrale
Grafica intermittente
Conclusioni
Fase minzionale incompleta e.non valutabile per lo scarso volume urinario emesso R.p.m.patologico, eliminato dopo rimozione catetere tris uretrale e rettale.
UROFLUSSOMENTRIA
Flusso max 12 ml/s
Volume mitto 248ml
T.flusso 39.36ml
Flusso medio 6ml/s
Tempo minzione 59.14 s
Time to max flow 14.04 s
Residual volume ---- ml
Posizione seduto
Grafico intermittente
Indici flussimetrici ai limiti inferiori della norma morfologia del tracciato irregolare R.P.M. presente e patologico.
Chiedo una sua valutazione nel campo consiglio xatral la sera e antibiotico per 5 giorni e coloscopia tra una settimana valutare dopo esito coloscopia.