Fitta al petto, difficolta respiratoria

Salve, durante il sonno mi accade, non sempre, che mi sveglio bruscamente per prendere fiato come se avessi l'asma e in più accuso un dolore non troppo forte al petto e continuo sempre a respirare con difficoltà. Sono stato al pronto soccorso con questo episodio e tramite ecg e rx al torace non hanno riscontrato niente in particolare, magari quel 160/100 di P.A. all'accettazione ma era solo agitazione che infatti mano mano si stabilizzava. Il medico mi disse se fossi un tipo che soffre di ansia ma mai lo sono stato e non prendo ansiolitici o altro. Al massimo, non tutti i giorni, prendo un integratore a base di melatonina mezz'ora prima di dormire. Sarà il caso di pensare che sia ansia? Questi episodi non si presentano tutte le notti ma a volte si presentano anche durante il giorno, se posso essere un po preciso l'ultimo episodio è accaduto all'incirca un mese fa.
Cordialità
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissimo , è un periodo importante, difficile della sua vita? si domandi se ci sono cose in sospeso, da decidere, da affrontare e si domandi anche, mi scusi , se non sarebbe una buona idea provare a dimagrire , fare palestra o anche camminare un pò di più, ogni giorno.
Il suo medico di base cosa ne pensa di tutto questo quadro ? Vada a farsi una visita , così sul fronte fisico sarà più tranquillo ..
Cosa fa nella sua vita, è contento..? Quali sono i suoi progetti e le sue aspirazioni ?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Salve dottoressa e la ringrazio per la pronta risposta. Io faccio già attività fisica 3 volte la settimana e in piu svolgo attività nel sociale con anziani affetti da demenza senile. Col medico ho già fatto presente ma coincidenza mi si infiamma la gola e mi prescrive antinfiammatori. Questa mattina non ho problemi e respiro normalmente. Per quanto riguarda la mia vita ci sono alti e bassi ma non Le nascondo che ultimamente è piu basso che alto ma mi faccio forza e spero in un futuro molto prossimo di essere totalmente dipendente giacche vivo con I miei e il mio lavoro al momento non mi permette tale dipendenza. In famiglia ci sono stati momenti difficili che non accennano a placarsi. Ho una fidanzata stupenda che mi sta aiutando moralmente.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Che Lei soffra di *ansia* durante il sonno mi sembra inverosimile sotto l'aspetto fisiologico.
Piuttosto potrebbe soffrire di altro.
Esistono delle psicopatologie assolutamente silenti durante il giorno, che si manifestano quando il controllo corticale sul soma si riduce di molto. Cioe' dormendo o riposando.
Se Le interessa approfondire questo aspetto della Sua personalita' dovrebbe contattare uno psicoterapeuta dinamico che operi attraverso la psicosomatica.
Con Lui potra' venire a capo di questo disturbo.
I miei auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Dr.ssa Esposito la ringrazio sentitamente per la sua risposta. Le vorrei chiedere, in base alla sua esperienza, quale o quali delle psicopatologie potrei essere affetto.
Cordialità
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Si tratta di patologie che hanno caratteristiche prettamente psicosomatiche e occorre uno psicoterapeuta specializzato per appurare con esattezza di cosa si tratti.
I migliori auguri!
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la risposta gentilissima dr.ssa Esposito. Cordialità