Fastidi stomaco/addominali

Da circa 3 mesi presento sintomi che nel corso degli ultimi venti giorni sono diventati praticamente giornalieri.

Dolori addominali (maggiore frequenza lato sinistro), stanchezza, feci catramose (né diarrea né normale), flatulenza e meteorismo, gonfiore, pipì più frequente della norma, stanchezza generale e leggera nausea. Meno appetito e senso di fame, ma mangio normalmente.

Che tipologia di esame dovrei richiedere al mio medico di base? Per ora mi ha prescritto prove riguardanti allergia panello alimenti, che farò settimana prossima. Devo fare una particolare visita specialistica?

Secondo la vostra opinione, di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si tratta di allergia alimentare mentre sospetto un'intolleranza al glutine. Consiglio una visita gastroenterologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Le analisi sono risultate negative sia per intolleranza al glutine sia per altri alimenti (anticorpi anti transglutamnasi IgA 1 U/ml (inferiore a 9), e non risulta intolleranza per grano, avena, mais, grano saraceno, albume, latte, merluzzo, arachide, semi di soia).

Ora, come dettomi dal gastroenterologo, sto facendo una cura per colon irritabile. Iniziata da una settimana (con pillole Levopraid una al giorno al mattino per 20 giorni, e Dimafloren uno al pomeriggio da "bere" per 7 giorni).

Dopo una settimana mi sento meno gonfio, meno meteorismo, ma feci sciolte (non a livello di diarrea) e dolori addominali persistono (soprattutto al mattino appena alzato, e poi in modo sporadico nel corso del giorno).

Sto pensado di richiedere al mio medico la possibilità di fare un'analisi del sangue occulto nelle feci per tranquillizzarmi ed escludere possibilità peggiori.
Può servire? Nel caso, va bene un solo campione o meglio più campioni?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve il sangue occulto, ma consideri anche l'intolleranza al glutine non celiaca. Provi a sospendere il glutine .