Una buona probabilità che io sia celiaca oppure se è solo una cosa passeggera

Buongiorno,
Sono una ragazza di 17 anni e da diversi giorni non sto molto bene.
È iniziato tutto circa una settimana e mezzo fa, di notte ho avuto un mal di pancia terribile quasi colica credo e sono andata in bagno sciolta. Ho preso l'eterogermina quella da una volta al giorno e sembrava essere tutto passato.
Qualche giorno dopo lo stesso problema sempre di notte, riprendo di nuovo eterogermina e sembra di nuovo passato.
Comunque non convinta, chiamo il medico e dopo averle spiegato tutto, mi dice che molto probabilmente il mio intestino è infiammato e ho una sensibilità al glutine.
Mi ha detto di non mangiare troppi carboidrati tutti in un giorno, ma di mangiarli gradualmente. MI ha detto anche di prendere dei fermenti lattici una volta al giorno per un mese.
Faccio come dice e tutto va bene...
Poi, per una mia incoscienza e colpa, ieri, mangio a pranzo pasta, a merenda pizza e a cena minestra. Inutile dire che la notte ho avuto delle coliche tremende senza sentire il bisogno di evacuare. Le coliche mi prendevano a momenti e duravano pochi secondi ma erano fortissime e dolorosissime. La pancia mi faceva dei rumori strani mentre avevo i dolori e mi sembrava di avere delle tenaglie al basso ventre.
Ho risolto prendendo una tachipirina per il dolore, visto che in casa non avevo altro.
Andrò nuovamente dal medico ma intanto volevo sapere se c'è una buona probabilità che io sia celiaca oppure se è solo una cosa passeggera.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le è stata detta una cosa imprecisa (utilizzo un eufemusmo!).
Nella celiachia è sufficiente una piccolissima quantità di glutine per stare male!
Anche lei mangiasse solo 5 grammi di pane al giorno starebbe male.
Le consiglio una visita gastroenterologica!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore per la sua risposta,
Ieri ho mangiato un panino col prosciutto a merenda ed è andato tutto bene, da questo deduco che la celiachia non c'entri assolutamente nulla! Giusto? Mi corregga se sbaglio...
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente no!
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore!