Ossicino sporgente lato destro del naso

Gentilissimi/e Dottori e Dottoresse,
da qualche giorno mi sono accorto che dal lato destro del mio naso, al tatto, sento come un ossicino sporgente in corrispondenza del nasello degli occhiali. Non mi sono mai accorto di averlo prima quindi non posso dire se l'ho sempre avuto oppure no, ma presumo di no, anche perché non lo sento presente dal lato sinistro.
Diciamo che questi occhiali che sto indossando da circa due anni a questa parte, seppur molto leggeri, mi lasciano spesso il segno sulle parti laterali del naso, ma da questo alla creazione di un osso/callo/cartilagine penso ne passi!
Vi chiedo se possa trattarsi di una ciste (anche se la sento molto dura, come un ossicino) o di cosa altro potrebbe trattarsi.
Grazie infinite per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, cio' che sente al tatto è la congiunzione fra l'osso e la cartilagine del setto nasale e, probabilmente, non ci aveva fatto mai caso prima. Gli occhiali non possono aver procurato tale deformità.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per l'attenzione caro Dottore. Le chiedo, però, se è normale che dall'altro lato del naso non riesco a sentirlo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non è normale che ci sia questa "deformità" , probabilmente esito di un pregresso trauma nasale. Comunque, cio' non comporta alcun problema funzionale se non di tipo estetico.
[#4]
dopo
Utente
A livello estetico non si vede niente perchè è percepibile solo al tatto. Quindi lei escluderebbe che possa trattarsi di cisti o di qualcosa del genere (che mi preoccupa di più)? E considera normale un lieve indolenzimento, forse causato dagli stessi occhiali?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio di poterlo escludere ma, ripeto, a distanza, senza un esame clinico, no possa dare una certezza assoluta. Una visita da parte del Medico curante sarebbe utile per una conferma.
Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Mi recheró dal medico, ma per adesso mi sento più sereno.
Io e il mio naso la ringraziamo!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k