Utente 429XXX
Buona sera dottori,
vi scrivo per sottoporvi il mio caso e avere un vostro consiglio in merito.
Da settembre mi sono apparse delle macchie, forma circolare, colore bianco sparse su varie zone del corpo (petto, avambraccio, braccio, schiena in varie zone), alcune piccole altre più grandi, comunque tutte visibili ahimè.
Premetto che quasi ogni anno, al ritorno dalle vacanze estive e quindi nel mese di settembre ho sempre sofferto di micosi (credo fossero anche gli anni precedenti le stesse macchie) che ho sempre curato con 2/3 settimane di pomata LAMISIL. Quest'anno a cura finita non ho notato nessun beneficio, anzi le macchie sono aumentate e sono sparse a gruppi o da sole in varie parti del corpo. D'accordo col mio medico di base ho fatto una visita dermatologica in un centro di eccellenza della capitale e il dermatologo che mi ha visitato ha detto che si tratta di tinea corporis. Ora, andando su internet ho visto che questa infezione si presenta con macchie rosacee o rosse, mentre le mie sono bianche....la prima domanda che vorrei farvi è questa: credete che il medico si sia sbagliato e quindi abbia dato una cura sbagliata? Ad ogni modo, questo dermatologo mi ha prescritto 1 mese di SUADIAN (due volte al giorno) associato al detergente MICODET. Ho iniziato la cura il 5 Novembre e sto quasi per ultimarla ma senza alcun effetto. Le macchie sono sempre li e anzi se ne è aggiunta qualcuna in più. Avendo descritto questo quadro anche al mio medico di base, mi ha consigliato di aggiungere alla cura del dermatologo anche del DIFLUCAN per 1 mese. Appena iniziata la cura del diflucan, ho subito accusato sonnolenza estrema e diarrea e quindi il medico mi ha detto di prendere solo 2 pillole alla settimana (giovedi e venerdì) per 1 mese e cosi sto facendo...
Nonostante tutte queste pomate e la cura a base di pillole (anche se in forma ridotta), le macchie sono sempre la e non riesco a mandarle via.
Cosa mi consigliate di fare? Di cosa si potrebbe trattare?

Aggiungo per darvi un quadro ancora più chiaro che esco da mesi di forte stress lavorativo...non so se questo possa contribuire a peggiorare la cosa...

Grazie mille per il vostro aiuto.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Paolo Greco
24% attività
12% attualità
16% socialità
CAPRARICA DI LECCE (LE)
Rank MI+ 52
Iscritto dal 2016
Gentile utente,
Quella che lei descrive potrebbe essere una micosi nota con il nome di Pitiriasi Versicolor.
Generalmente le macchie bianche tendono a permanere anche per settimane dopo la guarigione, ma di solito non ne compaiono di nuove. Le consiglio pertanto di farsi rivedere dallo specialista in caso si persistenza o di peggioramento del quadro.
Saluti.