Ipb minzione imperiosa

Buongiorno, vi volevo sottoporre il seguente quesito. Soffro di IPB con minzione imperiosa in terapia con Terazosina 5mg 1cp pro die. Ho notato un fenomeno ricorrente, pur non avendo frequentissime necessità di urinare, quando sono in prossimità dell'ascensore della mia abitazione o di un luogo dove poter urinare, scatta improvvisamente la necessità urgente di farlo, suppongo ciò sia dovuto ad una causa psicologica.
Vengo alla domanda : se questo fenomeno e clinicamente certificato nella letteratura uro/psicologica, c'è una cura possibile?
Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Questa manifestazione è assolutamente comune e ben nota a tutti gli specialisti appunto come "imperiosità da ascensore". La componente psicologica è ovviamente preponderante, quindi non vi sono cure specifiche. Certo è che se nonostante la terapia in corso vi sonono comunque ancora dei disturbi che peggiorano la qualità di vita è necesario approfondire adeguatamente gli accertamenti per definire con cetezza la diagnosi in previsione di un verosimile intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Piana, nel ringraziarLa per il cortese riscontro volevo chiederLe se in associazione alla attuale terapia con TERAZOSINA 5mg potrebbe essere di aiuto un farmaco tipo TOLTERODINA o MIRABREGON o un farmaco che ne associ le caratteristiche.Infine per "approfondire adeguatamente" a quali accertamenti Lei si riferisce?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Il tentativo con questi farmaci è lecito sotto stretto controllo specialistico, si tratta comunque solo di un palliativo in attesa di definire eventualmente la diagnosi. Gli accertamenti essenziali, oltre ad una attenta visita, sono l'ecografia, la flussometria minzionale, il PSA. In casi dubbi è essenziale l'esecuzione di una valutazione funzionale (indagine urodinamica - studio pressione/flusso).
[#4]
dopo
Utente
Egr,dott. Buongiorno,ho fatto le indagini indicatomi : PSA :4,210-UROFLUSSOMETRIA : ostruzione da reflusso, utilizzo torchio addominale -ECO: Prostata aumentata dim:dap 5,3 dtrasv 5,5 dlong 5,9 vol 89 ml-ecostrutt.diffusam.disomogenea,fibroadenomatosa-aggetto endovesc.del lobo medio c.a.3,3x3,5.Ho sottoposto esami a nuovo urologo che ritiene TERAZOSINA obsoleta e sostituita con SILODIX 8mg aggiunto PERMIXON 320 per 6 mesi e PROXELAN supp per 10gg per 3 mesi. Dopo 1,5mesi di terapia non ho trovato alcun miglioramento per la minzione imperiosa e fin dal primo momento accuso la retrospermia. Pur rendendomi conto che, per deontologia professionale e per rispetto nei confronti dei colleghi non potete esprimere pareri, vi sarei comunque grato se, per migliorare il mio stato vi fosse possibile suggerirmi la terapia più opportuna.Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
I farmaci e gli integratori che si utilizzano in queste situazioni sono tutto sommato molto simili tra loro, non esiste nulla che possa fare la differenza. Una volta chiarita la diagnosi, se con i farmaci non si riesce ad ottenere un compenso soddisfacente bisogna valutare le indicaziini ad un intervento disostruttivo.
[#6]
dopo
Utente
Deduco che ritiene che fra Terazosina e Silodix non vi sia differenza o efficacia, allora mi converrebbe ritornare alla Terazosina per eliminare la retrospermia.
Quindi per alleviare disturbo nessun suggerimento farmacologico (tipo TOLTERODINA o MIRABREGON o altro) è proponibile?Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Le differenze tra i farmaci alfa litici non sono sostanziali, il risultato è molto variabile da soggetto a soggetto. L'associazione con i para-simpatico-litici che lei cita può talora avere un senso ma deve esere effettuata sotto stretto controllo specialistico, poichè si rischia di ottenere dei risultati controproducenti.
[#8]
dopo
Utente
Quindi, se deduco bene visto che i risultati soggettivi con l'uso del Silodix sono confrontabili con quelli della Terazosina ,potrei ritornare a quest'ultima per ovviare alla retrospermia giusto?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
L'eiaculazione retrograda è un effetto collaterale privo di qualsiasi significato dannoso, d'ogni modo, a parità di efficacia sul disturbo urinario, la scelta è indifferente.