Collutorio

salve ,buongiorno. ieri sono stato dal dentista che mi ha trovato una gengivite e mi ha prescritto un collutorio , il corsodyl. io non ho mai usato il collutorio. volevo chiedere, siccome ho paura, se dovesse capitare di ingerirne per sbaglio un po cosa comporta? inoltre dopo aver fatto i risciacqui con il collutorio, non può capitare di ingerire con la saliva? perche pensavo che in bocca rimangono dei residui e ingoiando la saliva magari si ingoiano anche i residui.sono molto preoccupato. infatti so che andrebbe sciacquato per un minuto, ma lho fatto solo per pochi secondi. ho letto anche che esiste la forma in gel o in spray, per la gengivite vanno bene entrambe? il gel è meno rischioso da ingerire, anche con la saliva? e il gel dopo che si applica bisogna sciacquare la bocca? spero in una risposta e scusate se mi sono dilungato. dico anche che dopo aver sciacquato con il collutorio solo pochi secondi, spero che faccia effetto lo stesso, ho sciacquato con acqua per mandare via i residui .vi prego datemi alcuni consigli. buona giornata
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se seguirà attentamente le istruzioni,sia come diluizione che come procedura d'uso,sicuramente eviterà i problemi
paventati.Se un po' di clorexidina viene ingoiata con la saliva non succede nulla, stia tranquillo.
Il Gel ha indicazioni diverse,viene "spalmato" sulla gengiva "irritata" la sera prima di coricarsi,senza risciacquare,per poter agire tutta la notte.
Anche in tali circostanze l'eventuale rischio di ingestione con la saliva è innocuo.
Per" funzionare "il colluttorio deve essere mantenuto in bocca qualche minuto prima di eliminarlo,altrimenti è come
fare sciacqui con acqua .....
OK?
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
volevo chiedere un alltra cosa sempre riguardo al collutorio. il gel del corsodyl si puo usare per la gengivite e quindi essere spalmato su tutte le gengive dell'arcata superiore e inferiore? e cmq il rischio di ingerire con la saliva è innocuo giusto? e se per sbaglio dovessi ingerire un po di collutorio diluito che rischi ci sarebbero? gravi? letali?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
il gel può essere spalmato "massaggiando" leggermente le
gengive,il rischio di ingerire è innocuo così come anche il colluttorio....stia tranquillo......
Buona Serata