Un mese esatto ecco un'altra cistite

Egregio Dottore dopo ben due anni senza cistiti ( in passato ne avevo superate 4 di cui 2 emorragiche) lo scorso 4 dicembre mi si e'ripresentato un nuovo episodio che ho superato con monuril.Ora a distanza di un mese esatto ecco un'altra cistite e questa volta emorragica.Preciso che ho 78 anni e che essendo affetta da cistocele di 3 grado porto pessario vaginale da 3 mesi.Ho notato che gli episodi di cistite mi vengono dopo che mi viene tolto ed inserito nuovamente il pessario per la manutenzione.Infatti l'inserimento mi provoca molto bruciore e sanguinamento vaginale.Potrebbero essere questi traumatismi la causa di queste cistiti?Ora nonostante il monuril mi sento ancora fastidio all'uretra ,per questo motivo ho prenotato una visita urologica e una ecografia pelvica fra pochi giorni.Solo che ora ho il dubbio che il pessario interno ostacoli la visita e alteri la visione della vescica durante l'ecografia.E'possibile cio oppure la presenza del pessario e'ininfluente?Le sarei molto grata se mi desse un suo gentile parere in merito alla mia situazione che attualmente mi angoscia tanto.La ringrazio e le porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Cara utente,
Una manovra puo essere sempre, specie se in condizioni favorenti, come appunto un prolasso, causa di una cistite.
Duscuta con il suo urologo se magari possa essere utile, proprio per il ripetersi di questa condizione, una probilassi antibiotica prima della prossima sostituzione.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com