Malformazione intracranica

Salve,
Vorrei chiedere un parere o almeno "quale percorso potrei intraprendere" per risolvere un problema che va avanti da anni, e a me pare stia pian piano sempre più peggiorando..
A maggio 2016 in piena notte mi reco al p.s. con un attacco di cefalea improvviso, molto forte, alla parte sx del cranio, con associata nausea e vomito. Al p.s. con una tac con mdc si riscontra una sospetta mav. Risolta la sintomatologia vengo dimessa.
Pochi giorni dopo si ripresenta l episodio..parestesia dx, cefalea a sx, nausea e vomito. Ancora ps. Ricovero in neurologia per accertamenti, alla rmn con mdc si evidenziano "apprezzabili due esili strutture vascolari in adiacenza del corno frontale del ventricolo laterale sx confluenti in struttura vascolare periferica lievemente ectasica che appare confluire nel seno venoso sagittale, reperto compatibile con Mav". Inviata a fare una angiografia cerebrale, il cui esito è "nella norma la visualizzazione dei vasi costituenti il poligono di Willis, in assenza di malformazioni arterovenose ad alto flusso. Angioma venoso frontale sx."
Da maggio tutto è andato abbastanza bene (spesso episodi di cefalea, vomito, parestesie durate non oltre mezz'ora)..settimana scorsa mentre ero al lavoro ho avuto un episodio sincopale, forte cefalea a sx, nausea e vomito, paresi arto superiore dx, afasia, visuale "sdoppiata e offuscata" durati circa un ora. Tramite elisoccorso sono stata portata in ps, effettuato tac senza mdc, risultata negativa. Ho effettuato eeg "alcune anomalie irritativea boufflè diffuse, talora tracciato lievemente rallentato". Nelle 48h di permanenza al ps ho visto più neurologi e neurochirurghi, che purtroppo hanno dato tutti una diagnosi diversa...mav, angioma, emangioma, incidentaloma, cefalea, cavernoma. L eeg è stato rieseguito 24h dopo, con esito regolare; e si è deciso di dimettermi con diagnosi di "cefalea con aurea atipica". Mi è stato detto che sarebbe meglio eseguire nuovamente un angiografia, con prescrizione di rmn con mdc a 36 mesi, inviata ad ambulatorio cefalee, rivalutazione nch a 36 mesi..ma purtroppo il mio problema non è assolutamente risolto, anzi! Continuano queste "crisi", ora con anche sanguinamenti lievi al naso (mai successi in 25 anni), alle volte sono molto confusa (ad esempio, dimentico la strada di casa, le cose che mi vengono dette pochissimi minuti prima, le abituali azioni che svolgo al lavoro ormai da anni...), oltretutto le persone che ho intorno, famiglia colleghi e amici, spesso mi fanno presente di parlarmi, ma che io non rivolgo loro attenzione, come se non li ascoltassi (sinceramente nemmeno mi ricordo di questi episodi) e io non so come comportarmi, cosa fare, soprattutto dato che vivo da sola e lavoro tutti i giorni...questi miei malori sono iniziati all età di 17 anni, dopo un incidente in bicicletta con trauma cranico, ferita occipitale suturata e al volto. Erano cefalee, capogiri, che si risolvevano con semplici farmaci da banco..ora anche l indometacina funziona più.
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buonasera,

purtroppo per questo tipo di consulenze la visualizzazione delle immagini radiologiche risulta essenziale.
L' episodio per il quale è stata inviata presso il PS dell' H di Mantova risulta comunque con buona probabilità legato ad un fenomeno irritativo correlato alla malformazione.
Se non si ritiene soddisfatta consulti nuovamente un collega per un ulteriore parere.

Cordialmente,

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio molto per la sua risposta dottore, è stato rapidissimo!
Sono in attesa di eseguire visita neurochirurgica e visita neurologica presso centro cefalee, stamattina ho eseguito rmn con mdc, di cui giovedì avrò l esito.
Il medico attribuisce la "colpa" di quell eeg alla somministrazione di farmaci eseguita nelle ore precedenti. Questa cosa è possibile? Posso chiederle secondo lei a questo punto quale specialista fa più al caso mio? Ma soprattutto, c è una struttura "specializzata" a cui potersi rivolgere? Secondo lei quale sarebbe la cosa migliore da fare in questo caso?
Grazie mille ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Consulti nuovamente un neurochirurgo. Penso sia quello di cui ha bisogno.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua risposta, anche io la penso esattamente come lei, ma ovviamente da assoluta ignorante nel campo, non saprei proprio che pesci prendere. Appena ho news le farò sapere, data la mia "immensa fortuna" che da sempre mi accompagna, credo sarà un percorso tortuoso..ma, l importante è trovare la soluzione! Grazie ancora dottore! :)
[#5]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Si figuri!
un grande in bocca al lupo...
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Le chiedo scusa del disturbo innanzitutto..
Oggi mi è capitato un episodio "nuovo", mai successo prima..
Ero in cucina, mentre sistemavo le stoviglie nel mobile la mia vista si è annerita, come se fosse calata una tenda nera..un forte senso di calore alla testa, come se stesse prendendo fuoco, forte confusione. L episodio è durato pochi minuti, durante i quali sono rimasta ferma, appoggiata al piano della cucina, in quanto non riuscivo a fare nulla.
Che cosa può essere? È sempre collegato alla mia problematica?
Sinceramente non vorrei dover andare in pronto soccorso...l ultima volta; lunedì scorso mi hanno dimessa con diagnosi di "cefalea con aurea atipica", e mi sono sorbita una ramanzina accesa e poco bella sull "essere andata in pronto soccorso per una cosa così banale", nonostante avessi fatto presente che il 118 è stato chiamato a seguito del mio malore dal medico presente dove lavoro, e che dopo valutazione da parte dell equipaggio dell ambulanza hanno persino deciso di fare intervenire l elisoccorso, e di certo non mi stavo inventando una roba simile.
Domani finalmente ci sarà l esito della Rmn, spero si riesca da lì ad avere un quadro un pochino più chiaro..grazie ancora dottore,
Buona giornata.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo aggiornarla in merito alla rmn con mdc che ho eseguito pochi giorno fa. L esito è "al controllo odierno il quadro risulta sostanzialmente sovrapponibile al precedente esame, in particolare non sono apprezzabili significative alterazioni dell intensità di segnale a provenienza del tessuto encefalico sovra e sotto tentoriale. A sede frontale sx tuttora riconoscibile la mav precedentemente descritta con dotto collettore di scarico in corrispondenza dei vasi durali, sostanzialmente invariata rispetto al precedente esame. Non apprezzabili focolai di restrizione della diffusione. Non ulteriori focolai di enhancement patologico a sede sovra e sotto tentoriale. Complesso ventricolare morfo volumetricamente nei limiti. Nella norma il corpo calloso ed il tronco encefalico. Con sequenze TOF buona visualizzazione del circolo vertebro basilare e di quello carotideo, d ambo i lati. Regolari le principali branche di diramazioni intra craniche. Non sicure immagini da riferirsi dilatazioni aneurismatiche.
Ci sono una serie di paroloni di cui purtroppo non so il significato, potrebbe gentilmente aiutarmi a capire il significato di questa rmn?
La ringrazio, buona giornata.