Mi può fornire una dieta da seguire

salve son unaragazza di 27 anni, vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio,direi più un aiuto.ho provato mille diete ma le faccio per un pò e poi mi annoio.io peso attualmente 160kg,nn mi chiedete come ho fatto ad arrivare a questo peso assurdo,e da quando mi sono sposata è peggiorato.un anno ero dimagrita di 45kg e allora ne pesavo 130kg,e ho mantenuto per tre anni senza problemi,poi mi sono fidanzata con mio attuale marito e mi sono adagiata,adesso io ho bisogno di dimagrire ma non riesco ad avere quella forza di volontà che ho avuto all'epoca.mi aiuti.ho fatto tutti gli esami e sto benissimo,anzi per il mio peso nn ho coresterolo e nn ho tiroide,l'esame del metabolismo è molto alto infatti la nutrizionista che mi aveva seguito nn riusciva a capire questo ingrassare.Il mio lavoro si alterna nello stare seduta e nello stare in piedi ,non amo fare attività fisica.mi può fornire una dieta da seguire.grazie mille.vorrei avere un bambino ma con il peso è impossibile,avendo problemi di ormoni nell'utero che hanno causato l'assenza del patrimonio follicolare nn avendo ovulazione.premetto che sono sempre stata da piccola in sovrappeso leggero,e quando sono nervosa mi sfogo col cibo.vorrei arrivare a un peso che mi consenta una gravidanza serena.mi aiuti
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente
una dieta deve essere sempre "personalizzata" altrimenti il rischio è sempre quello che dopo pochi giorni venga abbandonata. Per una persona come lei per la quale il cibo "è uno sfogo quando sono nervosa" è chiaro che si dovrebbe, inoltre, agire su piu' livelli. Dal punto di vista dei numeri (è sempre limitativo considerare un mondo cosi complesso come quello dell'alimentazione che riflette buona parte della nostra cultura) dovrebbe fare una dieta non molto ipocalorica per attenuare questi "sbandamenti" correlati con il suo stato d'animo. Dal punto di vista dell'umore sarebbe probabilmente utile iniziare anche un percorso con uno psicologo esperto di obesità: se non comprendiamo le basi di questo suo disagio riusciremo con molta piu' difficoltà a risolvere il problema-peso. Dal punto di vista dell'attività fisica che non fa anche sotto questo aspetto è evidente che è necessario iniziare una "nuova vita". Una dieta senza moto in effetti pur essendo spesso molto più' efficace dal punto di vista della riduzione del numero sulla bilancia (proprio perchè si perdono anche i muscoli) alla lunga determina quasi sempre una riduzione del metabolismo e quindi una sempre piu' difficile gestione della dieta.
Tutto questo per dirle che da sola è molto difficile che ce la possa fare. Anche l'idea di avere un obiettivo, quale è il momento del "controllo" dal medico, è assolutamente necessario per ottenere dei risultati duraturi.
Le consiglio quindi piu' che affidarsi ai tanti guru in circolazione sul web (anche su questo sito) o a qualche dieta prestampata o a qualche farmaco "miracoloso" di prendere appuntamento presso il centro di nutrizione clinica della sua asl dove troverà sicuramente un team di medici, dietisti e psicologi che possono "personalizzare" al meglio l'intervento sul suo stile di vita.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
dottore la ringrazio per la gentile risposta,ma nn credo che il problema sia psicologico come dice lei.ognuno di noi sfoga il proprio nervosismo in modi diversi.il problema e che io nn voglio affidarmi a un specialistà perchè questo è un problema che vorrei affrontare da sola, ne ho affrontati diversi ancora più difficili.sono una persona molto autonoma e quindi penso di potercela fare anche da sola mi bastono solo poche guide per iniziare.lei è stato molto gentile le potrà sembrare la mia risposta molta presuntuosa ma le assicuro che nn è così.una buonaserata e grazie per la risposta così veloce.
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
non ho detto che lei ha bisogno di uno psicologo, considero pero' che alcune cose sul suo rapporto con il cibo andrebbero approfondite e che una visita (una non necessariamente un lungo percorso) sarebbe forse necessaria nell'ambito di un trattamento integrato sullo stile di vita.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
dott.mauro io la ringrazio del consiglio.le faro sapere come andra.mi scusi forse le sarò sembrata un pò arrongante ma al contrario sono molto dolce ma sa dalle nostre parti fanno tutti un pò i professori e quindi arrivi ad un punto che tutto ciò che ti dicono è erreta ma nn nel suo caso.arrivederci