Malocclusione e cervicalgia

Salve, soffro da tantissimi anni d dolori forti alla schiena e alla cervicale che si sono tradotti nel tempo in gravi deficit funzionali (riesco a ruotare il collo in maniera molto limitata ed anche una semplice retromarcia x me è un vero dramma)… solo da poco tempo ho scoperto grazie alle info presenti su internet che la cosa potrebbe dipendere dai denti e dalla malocclusione e ho cercato d correre ai ripari… ho un grave morso profondo che il mio dentista ha deciso d trattare con l’utilizzo d un bite sull’arcata superiore che ho tenuto x circa un anno allo scopo d far estrudere i molari posteriori… ora invece sto utilizzando delle mascherine trasparenti x riallineare il tutto e portare in avanti entrambe le arcate che tendevano parecchio verso l’interno provocandomi un’enorme tensione muscolare…. a ciò va aggiunto il bruxismo d cui soffro da sempre…. Non posso ancora pronunciarmi sulla validità del trattamento essendo in corso d’opera, ma volevo sapere se è questa la procedura corretta da seguire nei casi come il mio… È il caso che aspetti d finire il lavoro o magari è meglio che m rivolga cmq ad uno gnatologo? Se sì sapete consigliarmene uno bravo nelle zone d Cosenza? Grazie

[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, un giudizio via rete sul trattamento in essere non è possibile, e sarebbe anche scorretto.
Solitamente è necessario ottenere un risultato adeguato con il bite , prima di proseguire con un trattamento tendenzialmente irreversibile , quale è quello ortodontico.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'associazione tra problemi occlusali o malocclusali,disfunzione temporo-mandibolare e problemi posturali,è oggetto di controversie da oltre un quarto di secolo tra congressi,consensus conferences e quant'altro.
Come in tutte le situazioni,c'è chi nega l'evidenza scientifica,chi invece
trova una correlazione.
Bisogna innanzitutto considerare che i muscoli che regolano la cinematica mandibolare sono connessi,in una sorta di long chain con i muscoli del collo,del capo,della colonna,degli arti,per cui problemi a partenza ad esempio da una disfunzione temporo-mandibolare(e mi sembra il suo caso)possono estrinsecarsi in altri distretti(cosiddetti problemi "discendenti"),con cervicalgie,dorsolombalgie ed altro,dovuti precipuamente a stress muscolari.
Questo perché la postura del corpo rispetto allo spazio che ci circonda è regolata attraverso un feedback tra input provenienti da recettori
periferici (orecchio,occhio,propriocettori muscolari) è outpout provenienti dall'encefalo ,con risposte a vari effetti,il più importante dei quali è il mantenimento del parallelismo della linea bipupillare rispetto alla linea dell'orizzonte,con conseguente contrattura per ottenere "tale effetto" di alcuni
distretti muscolari e rilasciamento di altri (e conseguenti atteggiamenti posturali "viziati")
Ecco che dove c'è contrattura c'è stress e dolore.
Tornando al suo problema è evidente e lei stesso parla "di forti dolori alla schiena" vi sia una correlazione tra problematica temporo mandibolare(sostenuta da malocclusione) e sintomi in altre aree.
L'intervento dello GNATOLOGO è rivolto al trattamento ed alla risoluzione di tali disturbi,ristabilendo una corretta funzione
dell'apparato stomatognatico(aggiungiamo che poi lei è anche un bruxista).
La corretta funzione si ottiene attraverso placche/BITE di vario genere,ma solo dopo aver ottenuto la stabilizzazione della sintomatologia si può passare ad interventi ortodontici o protesici,
altrimenti il rischio di peggiorare la situazione è elevato.
Si relazioni con un GNATOLOGO valido,per una giusta chiave di lettura.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia