Un consiglio, ho conosciuto un ragazzo

Salve ho un problema e volevo un consiglio, ho conosciuto un ragazzo su un facebook ci siamo visti in pizzeria e mi piace molto, la prossima settimana ha detto che viene a trovarmi a lavoro così appena finisco stiamo insieme e io li sono totalmente isolata e ho paura perchè una volta venne un uomo e tentò di approfittarsi di me ma per fortuna aspettavo una persona che venne e lui scappò via poi ci sono stati altri episodi con l'ex ragazzo di una mia amica che sono 8 mesi che mi perseguita e venne anche li a lavoro a urlare e minacciarmi diverse volte quindi come dire sono rimasta un po' traumatizzata da questa cosa e dato che questo ragazzo l ho visto una sola volta e chattiamo da 20 giorni non riesco ancora a fidarmi di lui da rimanerci sola che faccio? se invento una scusa e lo faccio andare via mi dispiace perchè poi parte 15 giorni per lavoro e dovrò aspettare per rivederlo ma ho paura di fidarmi come faccio a superare questa paura? grazie mi scuso tanto per il disturbo.
[#1]
Dr.ssa Alessia Ghisi Migliari Psicologo 127 7 13
Gentile utente,
Nessun disturbo!
La rete è una grande risorsa colma di potenzialitá e, quindi, inevitabilmente pone anche dei rischi.
Vedo che la Sua storia clinica è qui piuttosto ampia e variegata, e giá si accennava a problemi di ansia.
Per quanto riguarda il caso specifico, delle volte l'ansia, se non smisurata e patologica, è un sistema di allarme che può avere un suo senso (la risposta a un pericolo).
In questo caso non sappiano se il pericolo sia vero o no, ma oggettivamente internet potrebbe nascondere insidie.
Probabilmente questo ragazzo sará semplicemente una brava persona, ma visto che ci racconta di trascorsi alquanto negativi, trovo quasi "sano" questo essere un po' prevenuti verso chi si conosce poco... Quindici giorni di attesa non sono poi molti se si respira aria di interesse, e se pensa che proseguire online, per ora, potrebbe renderLa più tranquilla.
Il rischio di perdere questo contatto ancora tutto virtuale? C'è, ma non è assolutamente detto.
Se qualcosa che dovrebbe darle spensieratezza e una possibilitá di conoscere diventa così colmo di ansia (ribadisco, un'ansia oggigiorno legittima), si chieda se è il caso di forzare se stessa, vivendo male qualcosa che giá percepisce come rischioso. Oppure, si conceda altro tempo "di sicurezza" prima di incontrare qualcuno che, se intenzionato ad approfondire, non si fará spaventare da un paio di settimane.
dopo di che può tentare, se se La sente, ricordandosi di essere (nei limiti del possibile) cauta, e che ci si può incontrare anche in luoghi pubblici, di giorno, e non necessariamente soli. Solo un consiglio...

dr.ssa Alessia Ghisi Migliari

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

perchè li invita sul Suo posto di lavoro questi ragazzi?
Tanto più se isolato?

Lei dice che
"..questo ragazzo l'ho visto una sola volta e chattiamo da 20 giorni
non riesco ancora a fidarmi di lui da rimanerci sola..."
è normale prudenza quella che descrive, non paura.

Potete vederVi in un posto pubblico.
Ma che significa ".. così appena finisco STIAMO INSIEME.."?

E' una storia quasi non ancora nata e Lei già teme che non possiate reggere una lontananza di due settimane.
E' una partenza piena di timori da parte Sua, che non facilitano la serenità delle relazioni.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Salve vi ringrazio per le risposte, non li invito sul posto di lavoro, i primi due vennero all improvviso non li avevo invitati io, invece questo ragazzo viene perchè mi ha chiesto una dieta (faccio la nutrizionista) e quindi senza fargli un minimo di visita non posso scrivergli la dieta per questo mi trovo in difficoltà perchè mentre la prima volta ci siamo visti in pizzeria e quindi stavo tranquilla qui non posso evitare di restare sola e dopo la visita sicuramente vuole stare un po' con me anche solo parlare eh lo conosco da pochissimo ma non so invece le sue intenzioni, mi sembra molto timido e dolce ma se mi sbaglio? come faccio?
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Non può chiedere ad una amica di farLe da "segretaria"?
Questo non è un suggerimento psy, ma di buon senso...
Nel Suo consulto si mescolano domande di nostra pertinenza, e richieste di senso comune.

[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
grazie mille per la risposta, non ho amiche dove abito perchè quelle che avevo sono andate via per lavoro quindi sono sola, a volte viene mia sorella a farmi da segretaria ma martedì quando deve venire questo ragazzo ha un corso e non può venire sto cercando di convincerla a venire mercoledì così lo farei venire mercoledì ma dice che si è assentata troppi giorni da lavoro, non lo so provo ad insistere ancora, quindi mi sembra di capire che non sono ''pazza'' e che quindi la mia paura è giustificata, spesso parlo con una mia amica che ora sta a napoli lei mi prende sempre in giro per queste mie paure dice che sono infantile e questa cosa mi fa vivere male perchè se da una parte vorrei fare come dice lei dall altra la paura mi frena, per fare un esempio il primo appuntamento lui mi chiese di andare in un paese per vederci al cinema avrei dovuto farmi 30km da sola di notte e non conoscevo questa persona quindi avevo una paura incredibile lo dissi alla mia amica e quasi mi insultò disse che ero stupida ad avere queste paure a questa età quindi mi lasciai convincere ma la sera che dovevo andare non ce la feci pioveva pure, gli dissi: ''senti mi dispiace ma io non ce la faccio a venire '' pensai che ormai lo avevo perso dicendogli le mie paure invece lui mi rispose: ''tranquilla ti capisco e hai ragione vengo io e ci vediamo in pizzeria al tuo paese'' e così ci siamo visti e questo mi ha molto colpito, ora però ho questa paura e pensavo alle parole della mia amica e me ne vergogno molto, per questo ho anche deciso di scrivere qui perchè è anonimo, non avrei mai il coraggio di dirlo a qualcuno di persona, infatti mi aspettavo delle risposte del tipo devi andare da qualcuno perchè non è normale o cose di questo tipo, vi ringrazio tantissimo per le risposte.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
"Pazza" non credo.
Ha un sistema d'alarme che funziona.

Solo di persona potremmo dire se esso è "tarato" sul massimo o sul minimo di pericolo; questa può essere una delle differenze tra Lei e le Sue amiche nel valutate le situazioni.

Ad ogni modo lui non è scappato dopo la vicenda del film.
E dunque stia serena, faccia come "sente" giusto per sè.
La fiducia si costruisce gradualmente, frequentandosi di persona.

[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Grazie mille mi sento meglio, mi piace molto questo ragazzo e non voglio perderlo per questo mi sto facendo tutti questi problemi, grazie ancora cordiali saluti.
[#8]
Dr.ssa Alessia Ghisi Migliari Psicologo 127 7 13
Gentile Utente,
I suoi timori sono comprensibili! Sono saggi... E protettivi.
Se proprio non si riesce in settimana per l'assenza di "aiutanti", ribadisco che non saranno pochi giorni in più a cambiare le cose. Soprattutto perché questo ragazzo mi sembra comprenda i Suoi leciti dubbi e Le venga incontro; se posso permettermi, io non mi vergognerei ad ammettere questi timori, perché non indicano mancanza di fiducia verso qualcuno, ma il voler prendere sane precauzioni nei confronti di chi non si conosce.
[#9]
Dr.ssa Alessia Ghisi Migliari Psicologo 127 7 13
Solo ora vedo che il post si era giá concluso al meglio. Allora tanti saluti :)
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Grazie mille anche a lei Dr.ssa Migliari allora farò così se riesco a convincere mia sorella lo faccio venire altrimenti rimando, tanto se è interessato a me resisterà se invece non lo è meglio accorgersene da subito che più tardi. grazie ancora cordiali saluti.
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Sagge riflessioni..