Una minzione frequente sento sempre la vescica piena

buongiorno gentili dottori sono circa 3 giorni che ho una minzione frequente sento sempre la vescica piena e mi viene sempre da urinare l urina sembra chiara leggero bruciore o fastidio alla minzione che passa dopo che ho urinato ma mi ritorna in breve tempo insieme allo stimolo di urinare ancora per scrupolo ho effettuato la glicemia piu volte e mai superiore a 100 ho provveduto a prenotare visita daqll urologo ma fino a lunedi che effettuero la visita brancolo nel buio ho il terrore che sia qualcosa di grave cosa potrebbe essere ? che faccio devo aspettare lunedi magari peggioro le ho pensate tutte non ho altri sintomi a parte questo spero mi rispondiate presto grazie anticipatamente
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Il sintomo potrebbe dipendere da uno stato infiammatorio pelvico-prostatico legato a ragioni diverse e variabilmente concorrenti tra loro. La valutazione dell'urologo è fondamentale e credo sarà associata a delle valutazioni ecografiche oltre che colturali. Non credo rischi nulla di grave a breve, ma non rinvii troppo le necessarie valutazioni.
[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta domani avro la visita domani le minzioni frequenti sono passate il bruciore pure e un buon segno? e durato solo due giorni quel problema potrebbe essere magari scarsa igene oppure ho usato un sapone non intimo fino a domani sono terrinilmente in ansia spero mi risponda grazie
[#3]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Si rilassi.... la risoluzione del sintomo è sempre un buon segnale, per quanto non significhi che il problema si sia risolto. Le congestioni infiammatorie pelvico-prostatiche hanno alti e bassi ed è per questo che è bene procedere almeno alle valutazioni fondamentali. Per l'igiene peniena è meglio che impieghi solo acqua corrente, salvo non sia strettamente necessario impiegare un sapone.
[#4]
dopo
Utente
ok la ringrazio lo faro presente al urologo un ultima cosa siccome io ho combinato ecografia piu visita con cio si potranno almeno escludere cose gravi tipo problemi ai reni o tumori questa con tutta onesta e la mia paura
[#5]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Premesso che non ha sintomi che facciano pensare a tumori o problemi renali, l'ecografia generale addominale (se è a questa che si riferisce) non potrà entrare nei dettagli della condizione pelvico-prostatica per valutare adeguatamente lo stato congestizio infiammatorio (occorre una ecografia specifica anche per via addominale sovrapubica con fase doppler), ma potrà essere sempre eseguita anche successivamente.
[#6]
dopo
Utente
grazie comunque l ecografia che faro sara testicoli pene prostata vescica piu visita urologica
[#7]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Molto bene.... spero che sia posta la migliore attenzione nella esecuzione degli esami e nella loro interpretazione.
[#8]
dopo
Utente
gemtile dottore la ringrazio per la risposta effettuato la visita e il responso e questo addome trattabile non dolente logge renali libere segno del giordano negativo bilateralmente non ernie inguinali non linfoadenopatie inguinali pene normoconformato con prepuzio elastico e emato uretrale esterno pervio testicolo sinistro nella norma testicolo destro caraterizzato da epididimo dolente soprattutto a livello della coda con aumento delle dimensioni ecograficamente non si segnalano falde di idrocele patologiche didimi di dimensioni regolari e omogenei l epididimo destro e caraterizzato da millimetrica cisti a livello della testa con aumento della vascolarizzazzione e disomogenita quadro di epididimite all esplorazione rettale la prostata risulta ipertofica e congesta si consiglia levoxacin 500mg per 7 giorni e yovis a pranzo tra 7 giorni tra 3 settimane urinocultura e spermiocultura che ne pensa ? cordialmente
[#9]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Penso che attaccare immediatamente con un antibiotico in assenza della dimostrazione di una significativa carica batterica non sia utile e rischia di essere dannoso. Non avendo riportato condizioni acute l'antibiotico va deciso solo dopo l'esito della coltura, altrimenti un esito negativo tra 4 settimane non dirà nulla nel merito (era negativo prima o solo dopo la terapia?). Fermo restando che vanno viste le immagini e che è fondamentale la valutazione clinica, quello che riporta è relativo ad una prostato-epididimite in corso da tempo, forse in fase di moderata accentuazione come capita con alti e bassi, di cui vanno definite le ragioni con cura per attivare l'utile percorso terapeutico... non si risolvono queste situazioni a botte di antibiotici e antinfiammatori, ma possono essere utili percorsi di regolazione del metabolismo e dello stato ossidativo una volta che le ragioni del problema siano state ben individuate.