Dolore vie urinarie

Buonasera,
Sono un ragazzo di 19 anni e da più di una settimana ho un problema con i genitali e le vie urinarie (credo).
Intanto preciso che da 3 anni ho una brutta pubalgia cronica e ho fatto qualsiasi trattamento ma non è passata.
L'anno scorso per circa due settimane ho avuto dolore a urinare e talvolta anche durante l'eiaculazione, inoltre la mia vescica non sembrava mai svuotata. Feci una visita da un urologo che con soltanto la palpazione mi disse che non avevo problemi ai genitali ma che era meglio fare urinocoltura e spermiocoltura. Pochi giorni dopo mi passo tutto e quindi non feci gli esami...
Ora a distanza di un anno stessa cosa ma molto più dolorosa! I primi 4 giorni solo dolore a urinare, ora invece è da 3 giorni che ho un dolore che dura tutto il giorno, non capisco di preciso da dove venga ma sembra all'interno del pene, come se mi pungesse qualcosa, non so spiegare bene...
Il dolore lo sento sia a inizio ispirazione che ad inizio espirazione, ma soprattutto appena inizio a urinare. Una volta che il getto è partito però il dolore passa ma sento bruciore lungo il pene (sempre all'interno, credo siano le vie urinarie).
Se tocco il pene il dolore non si accentua, quindi non è un dolore superficiale... Il mattino appena sveglio sto bene per un'oretta ma dopo piano piano il dolore inizia a peggiorare, raggiungendo il culmine alla sera. Inoltre da che urinavo circa 5 volte al giorno, a che ora urino almeno 10/15 volte al giorno.
Il medico di famiglia martedì mi ha fatto fare urinocoltura e esame chimico e fisico delle urine, lunedì prossimo mi arriverà il risultato.
Il problema è che ora il dolore si sta facendo più intenso e faccio anche fatica a studiare o addormentarmi perché è fastidioso e la mia testa va sempre là! Con antidolorifico la situazione non migliora.
Preciso che sto evitando alcolici, peperoncino, spezie, bevande gessate, latticini, carne rossa. Sto mangiando molta frutta e enduro e sto bevendo un litro e mezzo di acqua al giorno.

Cosa può essere? Cosa posso fare per alleviare il dolore almeno fino a lunedì?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile utente
dalla sintomatologia da lei descritte si può ipotizzare la presenza di una infiammazione/infezione a livello uretrale e prostatico. Non è opportuno iniziare una terapia antibiotica prima di avere l'esito degli esami colturali che presto ci forniranno informazioni molto utili. E' corretta la dieta che ha intrapreso mentre per il dolore potrebbe utilizzare dei decongestionanti prostatici sotto forma di supposte che sono in questi casi molto efficaci. Associ inoltre una abbondante idratazione. Oltre agli esami colturali ritengo inoltre indispensabile eseguire uno studio ecografico dell'apparato urinario ed una uroflussimetria per escludere ostruzioni
Ci tenga informati.

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Seveso,
Innanzitutto grazie mille per la risposta.
Non esiste un decongestionante prostatico sotto forma di pillola? Ho un po' la fobia delle supposte purtroppo
Inoltre volevo chiederle se gli esami da lei proposti li posso chiedere direttamente io al medico di famiglia o se devo aspettare che sia lui a pensare di farmeli fare.

Lunedì le manderò gli esiti dell'esame effettuato se posso "abusare" della sua gentilezza.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, ecco i risultati:

Risultato cultura: flora batterica assente o non significativa

ESAME CHIMICO-FISICO
Aspetto: limpido
Colore: giallo
PH: 6,0
Glucosio: 0
Proteine: 10
Emoglobina: 0,00
Corpi chetonici: 0
Bilirubina: 0
Urobilinogeno: 0,2
Peso specifico: *1 027
Nitriti: ASSENTI
Esterasi leucocitaria :0

ESAME MICROSCOPICO: Presenza di muco

Preciso che era la seconda urina del mattino

Mi sa dire qualcosa vedendo questi risultati? Il dolore si è un po' affievolito ma persiste
[#4]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
buonasera
l'esame delle urine va bene
per quanto riguarda il decongestionante, ne esistono in compresse.
non mi mandi al diavolo ma non possiamo fare delle prescrizioni online
[#5]
dopo
Utente
La presenza di muco nelle urine non vuol dire niente? Avevo letto che è sintomo di un infezione alle vie urinarie (cistite o uretrite), è possibile?
Domani porterò gli esami al mio medico di famiglia e vediamo cosa dice e se mi prescrive qualcosa oppure mi lascia con il dolore soltanto perché gli esami vanno bene...
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Buona sera,
Ho portato gli esiti degli esami al medico di famiglia che mi ha detto che nonostante gli esiti siano buoni, visto il dolore, devo prendere Ciproxin 500mg due volte al dì, per un totale di 12 compresse
So che è un antibiotico, pensate possa risolvere definitivamente il mio problema o possa solo tamponare?

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,
Prendendo il Ciproxin i sintomi erano regrediti, ora dopo una settimana dalla fine del trattamento sono tornati identici a prima! Dolore ad urinarie, fastidio perenne all'interno del pene (probabilmente vie urinarie), minzione frequente
Sono disperato ed arrabbiato!
Cosa può essere? Dagli esami sembrava tutto ok tranne che il muco
[#8]
dopo
Utente
Dopo aver avuto pochi fastidi per un mese, oggi il fastidio è tornato abbastanza forte! Ieri ho bevuto un po' di alcool, può essere stato quello? Inoltre è un periodo che non sto mangiando molto bene
Avete qualche consiglio da darmi? Il mio medico si era limitato a prescrivermi Ciproxin...