Dilatazione atriale la 52mm., dilatazione aneurismatica dell'aorta ascendente (46 mm.)

Pregressa miocardite . Portatore di PMK. bicamerale.ipertensione arteriosa.
ECOCARDIOGRAMMA- Normale volumetria ventricolare sinistra(vstd 115 ml), normale cinetica segmentaria e funzione sistolica globale ventricolare sinistra (FE 70%). Ipertrofia del SIV (basale 18 mm.)Dilatazione atriale ( LA 52 mm.) Dilatazione aneurismatica dell'aorta ascendente ( 46 mm.).Normale morfologia valvolare.Lieve insufficienza valvolare mitro-aortica. VISITA-( PA 125/80 )assenza di segni clinici riferibili a scompenso cardiaco.

Cardiopatia ipertensiva portatrice di PMK e con lieve insufficienza valvolare mitro-aortica e dilatazione dell'aorta ascendente in compenso clinico.

QUESTO è il referto ecocardio che per puro caso ho dovuto fare per la patente . Vorrei sapere se mi devo preoccupare per l'aorta ascendente di 46mm.??

Sono molto ansioso di sapere qualcosa . Ringrazio tutti i medici anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Non se che eta' abbia il/la paziente.

L'ecografia che riporta e' tipica di un paziente iperteso e mal curato per anni:
la dilatazione atriale sinistra, la marcata ipertrofia del ventricolo sinistro e la dilatazione dell'aorta ascendente ne sono i testimoni.

Che fare:
- ottenre con i farmaci valori pressori attorno ai 120/70 mmHg
- abolire il sale aggiunto nella dieta
- monitorare con la ecografia cardiaca le dimensioni dell'aorta toracica: l'importante e' l'eventuale velocita di ingrandimento del vaso

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie dottore, il problema è che ho anche una insufficenza renale cronica di grado 1-2 dovuta a ipertensione non curata da diversi anni. ho 58 anni sono alto 1,68 e peso 88 kg.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Che valori di cratinina azotemia elettroliti fosforemia ha?
La ultima emogasanalisi ?

Che terapia sta seguendo ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
la terapia è norvasc5 mg al mattino e blopress 16 mg la sera ,poi la cardioaspirina, crestor10 ,seacor 1000mg 2 cp.al dì,mezza cp.di adenuric , 10 gocce di di base alla settimana e 2 cp. di rocaltrol 0,50 alla settimana. La funzione renale è stabile ,la proteinuria in lieve incremento ,2,5 gr./24 ore,aumento del paratormone, creatinina 1,85 azotemia 65, calcio potassioe fosforo nella norma.Non sono diabetico. Irc da quasi 9 anni confermata da biopsia renale 3 anni fa ( glomeruloscherosi focale e segmentaria) La proteinuria invece l'avevo già da oltre 20 anni intorno al mezzo grammo,ma nessun medico mi consigliava cosa fare.Ho notato con la mia macchinetta per la pressione che la minima tende ad essere intorno a 68-70 e la massima sui 140-145. Sto seguendo una dieta ipoproteica ed iposodica ,il nefrologo mi raccomanda di scendere di peso ma non ci riesco più di tanto.
GRAZIE DOTTORE
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
quindi lei NON ha una insufficienza renale...ha una malattia renale cronica.
per avere insufficienza renale occorre avere iperpotassemia, iperfosforemia, acidosis metabolica all emogasanilisi.

somministrare un sartano come il blopress é molto discutibile dal momento che riduce il gradiente di filtrazione renale.
lei andrebbe idratata e k azotemia lo conferma, e privato di farmaci potenzialmente nefrotossici quale appunto il candesartan che sta assumendo.
il dosaggio nella amlodipina é ridicolo dato anche che il calcio antagonista é teoricamente il miglior farmaco per lei (AMLODIPINA O meglio NIFEDIPINA 20-30 mg.)
ma certo non mi voglio sostituire ai colleghi nefrologi.

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
grazie dott.Cecchini della sua disponibilità , il nefrologo mi dice che il sartano è il migliore per la proteinuria poichè ad esempio non tollero il triatec. Il potassio qualche volta si è alzato ma di poco come anche il fosforo e il calcio ,ecco perchè il paratormone è alto. DA L'ultimo consulto col nefrologo
"" il paziente è affetto da insuf. renale cronica stadio 1-2 secondaria a glomeruloscherosi focale e segmentaria, sindrome metabolica,ipertensione arteriosa in trattamento con Calcio antagonisti, sartano,pregressa miocardite (autoimmune complicata da bav di terzo grado ) poi ho messo il pmk nel 2007 , e proteinuria non nefrosica).
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
I sartani così come gli ACEI riducono
La proteinuria perché riducono il gradiente di oerfusione glomerulare ....
Mi raccomando beva abbondantemente

Cecchini
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Dott Cecchini ,quindi, secondo lei, è meglio prendere solo l'AMOPLIDINA? ma un dosaggio più alto di 5 mg? posso prendere insieme qualche diuretico?
Comunque mi sa che il problema sia cardiaco che nefrologico sia dovuto alla pressione arteriosa. è pensare che un dottore cardiologo nel 1977 ,quando avevo 19 anni mi aveva diagnosticato una labile ipertensione arteriosa dopo 4 giorni in osservazione in ospedale militare . Ma nessun altro medico mi aveva preso sul serio. POi alla età di 30 anni per caso mi misurai la pressione dal mio medico di base ed era 185-105 e da allora cominciai ad assumere qualche farmaco antipertensivo che non ricordo il nome . Ed infine nel periodo della miocardite nel 2001 ad oggi la terapia è più o meno quella.
LA RINGRAZIO DOTT. CECCHINI,sia per la rapidità del consulto sia per la competenza in medicina a 360 gradi .
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
I diuretici sono da bandire in persone come lei...pochi post fa le hoio scritto di bere molto...almeno 2 litri di acqua al di.
A mio avviso, ma le ripeto non voglio passare avanti a nessuno, come vede ha l'azotemia elevata il che significa che lei e' disidratato.

Non voglio passare davanti a nessuno, ma la dose di calcioanatagonista andrebbe aumentata o meglio cambiare calcio antagonista per aumentare la portata renale.
Se la creatinina migliorasse sarebbe anche possibile dare piccole dosi di sartano senza danneggiare il rene.

Con questo la saluto

cecchini
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie dott. Cecchini
[#11]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
MI scusi dott. Cecchini , volevo farle una domanda. Quale è la differenza tra un cardiologo aritmologo e un cardiologo " normale?" sempre se ce ne sono !
Poi , 10mg. di amlodipina corrispondono a 20 di nifedipina ?
la Ringrazio dott. Cecchini
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Ampere che tutti i cardiologi sanno la aritmilogia ce ne sono alcuni che di questa branca hanno fatto
Il loro interesse principale
Dal punto di vista della equivalenza tra amlodipina e nifedipina dipende dagli effetti ai quali si riferisce... dal punto di vista antiipertensivi. Degli effetti collaterali...... sono tuttavia simili ma non identici

Arrivederci
[#13]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
dal punto antiipertensivo

La ringrazio per la sua disponibilità
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
La NIFEDIPINA é molto più efficace e poi viene confezionata in vari preparati da 10, 20, 30, 60 mg ad azione ritardo molto utile per la copertura delle 24 ore

arrivederci
cecchini
[#15]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Mi scusi dottor. Cecchini, per quanto riguarda la dilatazione aneurismatica dell'aorta ascendente è meglio fare un Ecocardiogramma transesofageo o è sufficiente una ecocardiogramma normale? Sempre per il problema del controllare se aumenta la dilatazione .
grazie.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
l ecocardiografia riesce solo,a volte, a visualizzare l aorta ascendente ed a volte l arco, ma non la discendente.
per visualizzare questa è per una migliore valutazione dello stato della, parete aortica occorre il TRANSESOFAGEO o la TC con mezzo di contrasto

arrivederci

cecchini
[#17]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
ok dottor. Cecchini e grazie ancora per la disponibilità
[#18]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Buon giorno dottor.Cecchini ,mi scusi se approfitto della vostra disponibilità , sono due giorni che prendo adalat crono 20- senza sartano e la pressione tende ad abbassarsi la diastolica mentre la sistolica fa un po fatica . ad esempio 130/60 -125/57-140-70 cosa posso prendere per abbassare un po la massima ?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
I suoi valori pressori sistolici sono perfetti
Cordialità
Cecchini
[#20]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Buon giorno dott. Cecchini , dopo una decina di giorni che prendo solo adalat crono " prima da 20 e da due giorni da 30 " la pressione si è alzata intorno ai 150/165 / -80-85 -.
SECONDO un vostro parere dovrò aggiungere qualcos'altro ?
Prima, prendevo, se lei ricorda,norvasc 5 e blopress 16 che lei mi ha consigliato di abolirlo.
grazie

Saluti
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
A questo punto parli con il suo cardiologo curante per valutare la opportunita' di reinserire un sartano , monitorando accuratamente creatininemia ed azotemia.

Arrivederci
[#22]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
grazie molto Dottor Cecchini
[#23]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Salve Dottor Cecchini, domani farò l'ecocardio transeofageo , volevo sapere se è una cosa complicata e se devono farmi una sedazione, se si , posso rifiutare appunto la sedazione in quanto già assumo ansiolitici e antidepressivi?
Saluti
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Se collabora non c è bisogno di sedazione. Me prli con. L anestesista domattina

Arrivederci
[#25]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie Dottor Cecchini, sempre gentile .
[#26]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Buona sera Dottor Cecchini, ho qui la DIAGNOSI FINALE dell'ecocardio trans..

quadro di dilatazione dell'aorta ascendente,determinante insufficienza valvolare funzionale (+++); placche ateromasiche multiple,alcune complesse,vegetanti in aorta discendente e arco.

si raccomanda angio-tac dell'aorta toraco-addominale previa preparazione nefrologica pre-esame.

Adesso io mi chiedo; poi cosa mi aspetta ?? devo fare qualche cura particolare per queste placche che il cardiologo stamane mi ha detto che sono pericolose in quanto posso avere anche un ictus.
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Se ha 3 più di rigurgito ed una aorta così mal messa deve rivolgersi al cardiochirurgo per l intervento
Ovviamente ci vada dopo l Angiò TC
Non ci sono cure mediche