Utente 439XXX
Salve, allora circa 10 giorni fa il mio dentista mi ha estratto il penultimo molare sull'arcata superiore ( nonostante la terapia canalare non poteva salvarmi il dente avendo avuto un ascesso), l'operazione é andata bene. Ho avuto qualche dolore e gonfiamento per i primi giorni ma poi mi é passato tutto. Negli ultimi due giorni ho notato che due punti che mi aveva messo il dentista ( in totale 6 punti di sutura) si sono staccati e mi si é aperto una sorta si squarcio chiamiamolo cosí dove prima c'erano i due punti di sutura e ho notato che ha cominciato oltre a darmi un po' di dolore e fastidio ha cominciato a sanguinarmi un po'; ora volevo chiedere ma la cosa é normale o c'é qualcosa che non va? i punti di sutura si staccano da soli o me li ha messi male il dentista?(i punti di sutura me li deve togliere il dentista) ora ho una parte della gengiva esposta e ho paura che possano entrarci dei residui di cibo o altro e che si possa formare un infezione.
[#1] dopo  
Dr. Diego Ruffoni
28% attività
20% attualità
16% socialità
MOZZO (BG)
Rank MI+ 64
Iscritto dal 2013
Prenota una visita specialistica
Gentile utente, non è possibile conoscere a distanza che tipo di suture siano state utilizzate, le consiglio di ritornare al più presto allo studio per un controllo, dove richiederà di essere informata di tutto
[#2] dopo  
Dr. Enzo Di Iorio
48% attività
16% attualità
20% socialità
FRANCAVILLA AL MARE (CH)
Rank MI+ 84
Iscritto dal 2010
Gentile utente non mi e' ben chiaro il senso della sua richiesta di consulto.
Non ho ben capito se a dieci giorni dall'intervento sia presente ancora sanguinamento oppure se ci sta chiedendo se e' normale vedere " il buco" che corrisponde al sito nel quale era presente il dente.
Nel primo caso la situazione non e' nomale e le consiglio vivamente di sottoporsi ad approfondimenti diagnostici ( partendo dalla visita odontoiatrica) per risalire all'origine del suo problema.
Nel secondo caso, quello che riscontra e' normale. " Il buco" si chiuderà quando guarirà l'osso sottostante ( ci vorranno alcuni mesi) e questo a prescindere dal fatto che siano stati messi o meno punti di sutura.
Qualche sutura durante la fase di guarigione può allentarsi o anche staccarsi in quanto la bocca e' soggetta a innumerevoli traumatismi con la masticazione e spesso i punti vengon messi su tessuti infiammati ed edematosi ( nel suo caso era presente un ascesso) che si lacerano più facilmente.
Se l'estrazione e' andata bene e il sito sta guarendo correttamente inizi a pensare con il suo dentista alla futura riabilitazione.
Cordiali saluti