17 beta estradiolo basso

Buonasera,
premetto che sono un ragazzo ultimamente molto ansioso e sotto stress. Sabato scorso sono andato presso una clinica privata a fare delle analisi del sangue comprendenti anche lo studio della fertilità e dal referto sono comparsi i seguenti valori:

17 BETA ESTRADIOLO L 7.00 pg/ml
FSH 4.24 mUI/ml
PROGESTERONE 0.30 ng/ml
LH 8.20 mUI/ml
PROLATTINA 10.60 ng/ml
TSH 2.24 uUI/ml

Lo studio evidenzia il valore del beta estradiolo molto basso rispetto alla media, in rete non sono riuscito a trovare quasi nessuna notizia in merito, mi devo preoccupare di tali valori? Può essere la conseguenza di un varicocele al testicolo sinistro che ho da diversi anni, ma che non mi ha mai causato dolori o gonfiori?
Vi ringrazio, aspetto una vostra risposta.
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
E' un profilo ormonale carente di diversi elementi fondamentali per una corretta interpretazione e con un valore di LH decisamente alto. Meglio ricontrollare tutti i parametri necessari del profilo ipofisi-testicolo (FSH, LH, Testosterone, Estradiolo, DHT, AMH, Inibina B, Prolattina) prima di pensare a trarre valutazioni. Ha eseguito uno spermiogramma e quale è la condizione di varicocele che trascina da anni e non se ne comprende il motivo visto che è uno dei responsabili delle disfunzioni testicolari?
[#2]
dopo
Utente
Spermiogramma mai effettuato poiché a detta del dottore non necessario. Venerdì dovrei andare dal mio medico di base per visionare l'esito degli esami. Pensa che dovrei consultare un andrologo e prenotare una visita?
[#3]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Non si capisce perché uno spermiogramma non sia necessario: è l'unico esame utile per capire se l'apparato genitale maschile abbia problemi o meno e in un soggetto con un varicocele è fondamentale(può leggere il proposito i mei blog sullo spermiogramma). E' doveroso che si rivolga ad un andrologo, ma il profilo come l'ho segnalato sopra e lo spermiogramma ben eseguito può farli anche prima così da andare con dati utili in mano che tanto sarebbero prescritti ugualmente.
[#4]
dopo
Utente
Cercherò di fare gli esami quanto prima, per ora grazie mille per il consulto.