Mordersi la lingua molto spesso

Salve, volevo porvi un quesito in merito a un dubbio che ho da un paio di mesi. Circa dalla fine di novembre 2016, ho notato di mordermi spesso la lingua durante il giorno. Mi spiego meglio: -mentre parlo, mordo ( involontariamente) i lati della lingua - mi mordo spesso anche l'interno guancia e il labbro inferiore interno -di notte non succede -succede anche se mangio -da bimba ho sofferto di bruxismo -spesso ho "i segni dei denti" sui lati della lingua -mi sento la lingua premere sui denti, come se la bocca fosse troppo piccola (nonostante la lingua non sia gonfia) Mi accorgo anche te tengo le mandibole molto serrate e che spingo la lingua contro il palato. Ho fatto esami del sangue pochi giorni fa (routine) risultati nella norma e visite cardiologiche per altri motivi di salute. Ho portato l'apparecchio per parecchi anni sia superiore che inferiore, da adolescente e da bambina, assieme anche al divaricatore per il palato (avevo la bocca piccola). Ho subito un intervento maxillofacciale 6 anni fa per la rimozione di due denti del giudizio inferiori (erano a 90 gradi) con piccola lesione del nervo facciale (parte dx del viso) "curato" con iniezioni di vit.B. Devo ammettere che sono in un periodo stressate della mia vita (ho cambiato Paese) e prendo la dose minima di xanax da un mese a questa parte. Siccome non mi causo tagli profondi, il mio medico di base non da peso alla faccenda. Vorrei sapere cosa ne pensate, siccome è un disturbo parecchio fastidioso e che mi fa preoccupare. Grazie mille

[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile utente,
I motivi sono diversi e correlabili a stress emotivo: il mordersi frequentemente la lingua può nascondere uno stato psicologico di disagio,o essere un epifenomeno del bruxare.
Il fenomeno del bruxismo consiste nel digrignare i denti, in special modo durante il sonno, ed è causato dalla contrazione involontaria dei muscoli della mandibola. Anche se molto diffuso, è un disturbo che molti ignorano di avere ma che può portare
a disturbi temporo-mandibolari ( rumori ATM,dolori muscoli
masticazione,cefalea,cervicalgia,ecc),e mi sembra che lei
sia una paziente tendenzialmente disfunzionale.
..."Mi accorgo anche che tengo le mandibole molto serrate ..."
...."da bimba ho sofferto di bruxismo -spesso ho i segni dei denti sui lati della lingua - ..."
Le consiglio di farsi visitare da un collega che sia anche esperto
di GNATOLOGIA,per farsi dare le giuste chiavi di lettura.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta!
Ora la mia domanda sorge spontanea: è possibile che questa malaocclusione insorga nel tempo nonostante le cure praticamente maniacale che ho sempre rivolto ai miei denti?
Da quando sono bambina vado spesso dal dentista perchè sia la mia famiglia che io stessa ho sempre tenuto molto alla salute della bocca e dei denti. Tutto ciò che doveva essere fatto per i miei problemi alla bocca è sempre stato fatto e ora, senza peccare di modestia, ho dei denti molto sani e dritti. Risultato di anni di cure costanti e attenzioni...
Siccome il problema è insorto da poco tempo, quale potrebbe essere la causa? Come detto sopra vedo il mio dentista parecchie volte, come è possibile non aver individuato un problema così grosso?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ripeto,Serramento,Bruxismo( e stress )vanno indagati e risolti......e sono una parafunzione,non una MALOCCLUSIONE.....
Cordialita '
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Gentile utente, in alcuni casi la lingua porta a stampo la forma dei denti, questa forma di macroglossia è benigna, ma deve essere messa in diagnosi differenziale con altre forme, tra cui si deve escludere anche l'amiloidosi. Le consiglio una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale dei tessuti molli.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#5]
dopo
Utente
Salve!