Da un paio di giorni che a causa dell'ansia mi sembra di avere lo stomaco chiuso e di non riuscire

Buongiorno, volevo un consiglio, e da un paio di giorni che a causa dell'ansia mi sembra di avere lo stomaco chiuso e di non riuscire a mangiare molto, e bevo poco, o meglio quando bevo avverto come se mi mancasse l'aria. La mai preoccupazione e di non riuscire più a mangiare e bere come prima, so che probabilmente è un blocco mentale che creo io. Perché non ho mai bevuto molto, nel senso quando mangiavo e quando capitava durante il giorno, invece ora mi sforzo a bere sempre per capire se riesco oppure no. Grazie in anticipo della risposta. Vorrei un consiglio perché sto andando nella pallone. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

quando una funzione fisiologica comincia ad essere osservata (cuore, respiro, bere, ecc.)
da automatica diventa in parte "volontaria",
e dunque la si mette sotto esame
la si osserva
e monitora

e con questo la si snatura e modifica
togliendola dalla sua "naturalezza" automaticamente involontaria.

Ma perchè avviene ciò?

O per disturbi fisici, che attirano l'attenzione sulla parte o funzione che manifesta malessere; proprio per questo noi raccomandiamo sempre di recarsi dal medici di base, se non altro per escludere.
O per altri motivi, se tutto è fisicamente OK . Frequentemente essi sono da attribuire all'ansia, come dice il titolo..

Per comprenderne i meccanismi può leggere:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Ci si ritrova?

Ma poi, che fare?
Si può provare a tornare alla "naturalezza" di prima,
ma se non ci si riesce occorre farsi aiutare.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, in effetti penso continuamente al fatto che devo mangiare e bere. Quindi non diviene più una cosa naturale.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Certamente.

Inoltre, cosa pensa nella lettura sull'ansia? Parla anche del cuore, come da consulto inviato ai Cardiologi pochi giorni fa.

(NB. Cortesemente può correggere il peso corporeo nella Sua scheda personale? Ci destabilizza...)

[#4]
dopo
Utente
Dopo correggo, si ho letto e mi ritrovo in molte cose, infatti so di essere una persona molto ansiosa e mi spavento le qualsiasi sintomo avverto nel mio corpo e iniziò a preoccuparmi. L'ansia nel mio caso ha effetti sul sonno, infatti dormo poco, sul cuore con la tachicardia che fortunatamente ho imparato a gestire dandole poco peso, e ora ho questa cosa dello stomaco chiuso. Ma secondo lei è una cosa temporanea? C'è può essere che non riesca più a mangiare e bere?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Rassicurazioni ulteriori non Le servono, ha già tutti gli strumenti qui sopra. ; )
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, cordiali saluti
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Prego.