Prostatite e diarrea

Salve Dottore,
soffro da qualche anno di prostatite da enterococco cronicizzata, avendola trascurata per i primi due anni.
Ora da qualche mese sono in cura dall'urologo. La terapia è cominciata con due settimane di ciproxin e due mesi di fermenti....e sta proseguendo con serenoa repens ed uno stile di vita SANISSIMO.
Le cose vanno meglio, i fastidi non sono piu' continui e sento anche un aumento della libido che era sensibilmente calata fino a qualche tempo fa.
Ho solo un problema.
Pur essendo regolare di intestino, ogni lunedi' tendo ad avere attacchi di diarrea, dovuti agli sgarri che mi concedo nell'alimentazione nel weekend.
Il problema è che la puntuale conseguenza di questi attacchi è il riacutizzarsi dei fastidi della prostatite nei due/tre giorni a seguire, per poi scemare a fine settimana.
Premesso che sono fiducioso perche' so che limitando questi attacchi di diarrea potrei veramente arrivare alla guarigione, volevo sapere....qual'è la connessione tra diarrea e prostatite?
Nel senso.....è un processo prettamente fisico di infiammazione dovuto alle feci acide che sfregano la prostata e la infiammano....oppure è un processo chimico/batterico che porta alla proliferazione ed al passaggio dell'enterococco attraverso la parete intestinale, andando ad infettare la prostata?????

Grazie millle.
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
il meccanismo di base è con tutta probabilità legato alla congestione infiammatoria del circolo venoso e linfatico del retto.
Questo favorirebbe la congestione prostatica.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. La sua risposta è precisa ed esaustiva.
Ora so che c'è una correlazione tra le due cose e non è piu' solo una mia teoria.
Solo un ultima cosa. Per quale motivo sento questi fastidi con la diarrea, e ne sento invece meno quando le feci sono normali???
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
La diarrea è un alterazione dell alvo e favorisce l'infiammazione. Cordialita
[#4]
dopo
Utente
Perfetto. Grazie mille ancora!!!