Feci molli non trattenibili

Buongiorno, ho un problema nell'evacuazione delle feci giornaliera che cercherò di spiegare al meglio. In pratica tutte le mattine espello feci molli (non diarrea ma feci non formate) in quantità parecchio consistente e precedute da flatulenze, il vero problema è che questo non accade mai a casa se non dopo le 9:00 circa (nonostante, anche se non corretto, provi a forzare la defecazione prima) ma sempre fuori casa (tra la mezz'ora e le 4 ore dopo essere uscito); questo provoca gravi problemi perché quando lo stimolo si presenta non riesco a trattenere le feci con tutto quello che comporta questo disagio (necessità costante di un bagno, vergogna ecc.). Come già detto accade solo al mattino e quando finalmente riesco a svuotare l'intestino mi sento molto più rilassato e riesco a concentrare le mie forze fisiche e psicologiche alle attività della giornata (cosa che con l'intestino pieno non riesco a fare). Nei giorni in cui sono a casa o non esco al mattino le feci molli si presentano lo stesso ma nella mattinata tarda e con stimolo meno intenso. Ho provato a fare pasti molto più leggeri (riso, pesce, frutta), a non fare colazione ma nulla è cambiato (neanche nella quantità di feci). Consulterò sicuramente il mio medico ma nel frattempo sapreste dirmi: 1. Quale potrebbe essere la causa (es. malassorbimento dato che fatico a prendere peso)? 2. Quali accorgimenti (es. dieta, abitudini, farmaci senza ricetta) potrei prendere nel breve periodo almeno per riuscire a svuotare l'intestino completamente prima di uscire di casa in modo da non avere il disagio durante la giornata? P.S.: Ho considerato anche il fattore ansia ma il problema si presenta anche in situazioni di tranquillità totale.

[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Mi sembra che vale la pena, anzitutto, escludere con le indagini di laboratorio allo scopo indicate una eventuale celiachia, oppure un malassorbimento di lattosio o lattulosio con i relativi breath tests.
Nel dettaglio, poi, non ho capito bene quando le tornerebbe più comodo defecare (cosa che non è facile ottenere se non tramite un lunga educazione e con un tranquillo e paziente esercizio). Comunque bisogna tener conto di eventuali farmaci che sta assumendo, anche per altre problematiche e conoscere meglio la sua situazione clinica. Se ho capito bene, comunque, le occorrerebbe, per l'occasione e teoricamente, il pasto serale (appositamente corretto) anticipato se vuol defecare prima, oppure un farmaco ritardante se vuol defecare nella tarda mattinata ; potrebbe quindi fare nel frattempo delle prove in tal senso, ma è necessario chiarire se c'è un problema di assorbimento e /o di tempo di transito intestinale. Cari saluti

dr. Luano Fattorini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta, ho consultato il mio medico che è convinto che sia una colite (non mi ha fatto fare test che escludano celiachia o malassorbimento), mi ha prescritto del codex e mi ha detto di allenarmi a defecare la sera; per il resto non prendo e non ho mai preso altri farmaci nè ho altri problemi. Per quanto riguarda il momento in cui mi tornerebbe più comodo defecare sarebbe al mattino presto, più concretamente dato che parto alle 7:00 da casa sarebbe perfetto tra le 6:00 e le 7:00. Aggiungo che ceno sempre alle 20:00 di sera, è solo un problema di orari? Le feci molli non potrebbero indicare un problema più profondo?
P.S.: per essere più chiaro le feci molli si presentano sempre quando esco presto la mattina mentre nei giorni che passo a casa non c'è una regola a volte sono molli ugualmente a volte no
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Ovviamente non posso sostituirmi al suo medico.
Le ho detto qual'è il mio pensiero teorico senza conoscerla ed averla visitata, tenendo conto soltanto delle poche cose che ha scritto.
Probabilmente si tratta di una sindrome del colon irritabile, ma tale diagnosi la faccio dopo aver escluso varie altre patologie che possono manifestarsi nel modo da lei descritto.
Cari saluti