Malocclusione di 2^ grado

Ho 17 anni e dopo alcuni sintomi che ho avvertito, ho consultato un dentista e mi ha informato della mia malocclusione di tipo 2, affermando di non poter fare più nulla vista la mia età, a meno che non decida di farmi tirare due denti. Io vorrei sapere se questa problematica si possa risolvere anche mettendo un semplice apparecchietto, visto che non ho intenzione di tirarmi due denti sani.

[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La malocclusione dento-scheletrica di 2a classe,è principalmente legata a una protrusione mascellare con proalveolia,a cui si associa una mandibola piccola e retrusa.Il problema principale
è che ad essa malocclusione si associa spesso una Sindrome Disfunzionale Temporo Mandibolare,in quanto,vuoi per una ridotta dimensione verticale,vuoi per una retrusione della mandibola,i CONDILI della stessa ,insieme alle strutture capsulo-legamentose(tra cui il famoso disco o menisco),vengono dislocati in alto e posteriormente,
contro le cavita' glenoidee dell'osso temporale , e forieri per l'appunto di un quadro disfunzionale Temporo-Mandibolare o TMD.
( Tipiche le malocclusioni deep-bite o morso coperto ).
Pertanto si presentano diversi sintomi,dall'incoordinazione condilo-meniscale con rumori o click durante i movomenti di apertura o chiusura,fino a sintomi disfunzionali piu' importanti,quali dolori ai muscoli masticatori,cefale,cervicalgie,disordini posturali ecc.
Il timing corretto nell'adulto prevede un approccio iniziale di tipo GNATOLOGICO per valutare o meno una TMD e trattarla,altrimenti un trattamento irreversibile come l'ortodonzia,puo' solamente essere peggiorativo e rendere difficile poi risolvere i problemi disfunzionali.
Successivamente l'iter prevede un trattamento che nell'adulto
è prevedibilmente chirurgico-ortodontico.
L'estrazione di due premolari superiori,indicato dal suo dentista,
è una sorta di compenso dentale della malocclusione,per risolvere la " proalveolia",ma non è certamente l'approccio terapeutico corretto nelle 2e classi dell'adulto.
Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia