Sensibilità dentale

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 23 anni in apparente buona salute. Non fumo, non bevo regolarmente.
Da circa 48 ore avverto un fastidio all'incisivo centrale, una sensazione di freddo intenso nell'inspirare e soprattutto nel bere liquidi anche a temperatura ambiente. La sensazione sembra provenire dal versante orale del dente. Ho provato ad osservare con uno specchietto e non sembrano esserci carie o lesioni. Il margine occlusale, illuminato, sembra essere più chiaro e quasi trasperente.
Cosa posso fare?
Grazie mille, cordialità
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se il dente e ' sensibile e non ha una carie o subito traumi,oppure è stato otturato,la sensibilità potrebbe dipendere da una erosione dello smalto causata dalla placca batterica ,da determinati cibi acidi,oppure da uso di prodotti chimici sbiancanti.
Anche un trauma occlusale ( bruxismo) puo causare sensibilità, ma dovrebbero essere interessati più elementi dentali.
Tra le altre cause una retrazione gengivale da spazzolamento energico che scopre il colletto del dente e via dicendo. Senza proseguire oltre il consiglio è quello di prenotare una visita dal suo dentista per una chiave di lettura certa.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia