Urine di colore rosso ragazzina di anni 13

Salve, mia figlia si trova attualmente ricoverata in ospedale dal 3 marzo per una sospetta glomerulonefrite. In pratica il 5 febbraio ha avuto mal di gola con febbre 38, dopo tre giorni ha avuti perdite ematiche scure per 3-4 giorni,si è pesante all'inizio del menarca.Dopo 20 giorni, il 24 malessere generale e febbricola a 37, dopo un giorno urine con filamenti rossi e coaguli di sangue, per poi avere solo delle perdite ematiche rosse per 2 giorni, cioè senza presenza di urina. Dopo aver effettuato una ecografia pelvica, si esclude il menarca. Tutt'oggi è presente l'urina di colore rosso e non si arriva ad una diagnosi. Inoltre non sono presenti edema, ipertensione o altri sintomi apparentemente riconducibili alla glomerulonefrite. Pertanto, alla luce di quanto in premessa chiedo cosa potrebbe significare questa presenza di sangue nelle urine,in considerazione del fatto che la funzionalità renale non risulta compromessa. Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il dubbio di una malattia renale non di interesse chirurgico (es. glomerulonefrite) è senz'altro il più evidente, anche perché l'ecografia pare non avere evidenzialto il sospetto di altre possibili cause di sanguinamento. Da valutare la necessità di approfondire con una TAC, noi a distanza non abbiamo elementi sufficienti per giudicare. Le malattie renali non di interesse chirurgico sono di interesse nefrologico e vengono curate da questi specialisti e non dall'urologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
Ok, grazie. Stamattina mia figlia è stata sottoposta a visita ecografica addome ed è stata riscontrata una infezione a carico dei reni. Pomeriggio o domani dovrebbe essere sottoposta a visita urologica ed ecografica, questo riferito dai medici. Attualmente mia figlia si trova in un secondo ospedale perchè nel primo ospedale dall'ecografia non era presente infezione a carico dei reni. Nessun consulto è stato richiesto ad un nefrologo ne al primo ospedale e a quanto sembra neanche dove attualmente è ricoverata. Le urine si presentano sempre di colore rosso, con pressione arteriosa normale, nessun edema e valori ematici normali tranne il tas che il 27 febbraio era circa 800 e il 3 marzo sui 420. Mia figlia riferisce che si sente benissimo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci pare di comprendere che possa trattarsi di una pielonefrite, comunque una patologia "medica" del rene che di solo viene trattata dal nefrologo e non dall'urologo, non essendovi implicazioni chirurgiche. D'ogni modo ogni centro ha le sue abitudini.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
Salve, oggi mia figlia è stata sottoposta a visita nefrologica, ma ancora nessuna diagnosi!! unico indizio di poche ore fa, a seguito di urinocoltura è stata riscontata una infezione da klebsiella.
In ogni caso ieri sera hanno iniziato la terapia antibiotica. Comunque poco fa le urine erano normalissime,ovvero limpide e giallo paglierino chiaro. I medici non si pronunciano perché i sintomi e i risultati di tutti gli esami effettuati non sono riconducibili ne alla glomerulonefrite ne a polinefrite. Qualche suggerimento in merito?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'infezione urinaria da Klebsiella è comunque significativa e la cura è certamente antibiotica. Se le urine si sono schiarite, tanto meglio. E' probabile che l'evoluzione stessa della situazione sia d'aiuto per definire una diagnosi.