Utente 441XXX
Salve, sono un ragazzo di 16 anni e presento questo sintomo già da alcuni mesi, ma con varie ricerche ancora non riesco a classificare questo problema e non credo si tratti di un acufene pulsante.
Premetto che ho utilizzato e utilizzo tuttora molto spesso degli auricolari che probabilmente potrebbero essere la causa.
I primi sintomi si sono manifestati per l'appunto utilizzando gli auricolari, infatti quando utilizzo soltanto l'auricolare sinistro, mentre lascio "libero" l'orecchio destro, percepisco delle pulsazioni, alcune volte ritmiche e molto fastidiose, nell'orecchio destro in cui non è presente l'auricolare.
Mentre inserendo l'auricolare nell'orecchio destro e lasciando "libero" quello sinistro non percepisco nessuna pulsazione o dolore in entrambi gli orecchi.
Nelle ultime settimane però ho notato che nel caso in cui l'orecchio sinistro sia più esposto, rispetto a quello destro, ad un suono o rumore qualsiasi proveniente da vicino, si verificano nuovamente pulsazioni molto fastidiose all'interno dell'orecchio destro.
Durante l'arco di un'intera giornata comunque non si verifica nessuna pulsazione se non avvengono i casi sopra descritti.
Chiedi quindi consiglio su eventuali visite da effettuare o su possibili soluzioni per risolvere questa situazione.
[#1] dopo  
Dr. Gianni Gitti
32% attività
16% attualità
12% socialità
FIRENZE (FI)
Rank MI+ 60
Iscritto dal 2014
Buongiorno,
viste le caratteristiche del problema le consiglio di eseguire una visita otorinolaringoiatrica corredata da esame audiometrico tonale ed esame impedenzometrico. Grazie a questi accertamenti sarà possibile avere un'idea più precisa in merito a questo sintomo.
Cordialmente