Integratori benefici per il cervello e lo stress

Cari dottori,

Non stò a tediarvi con la mia lunghissima storia psichiatrica.Ma in pratica per diversi anni ho sofferto di una forma di ansia generalizzata con una fortissima componente di di disturbi somatoformi tanto invalidanti che per i primi anni avevo paura di avere una grave malattia neurologica.Con il tempo ho compreso che era "solo" ansia e che quei disturbi erano compatibili con un quadro psichiatrico.
Inizialmente avevo provato delle cure con diversi SSRI senza ottenere risultati davvero convincenti ma piuttosto una mediocre riduzione dei sintomi pensando quindi che la malattia di neurologica ci fosse davvero e che avessi migliorato la percezione solo perchè avevo ridotto lo stress.
Poi però grazie ad una cura prolungata con Cymbalta mi sono sentito veramente molto meglio al punto di essere tornato a vivere.
Questa cura è durata circa 5 anni e la situazione era talmente stabile che lo pdichiatra provato ad eliminare il farmaco che ormai non prendo più da 3 mesi.E a parte la prima settimana dove ho accusato un pelo i sintomi da sospensione tutto stava procedendo per il meglio a livello di sintomatologia ansiosa.

Purtroppo però il mio stile di vita era estremamente dissoluto andavo a letto a notte fonda e mi svegliavo tardissimo fumavo la sigaretta elettronica come se non ci fosse un domani con dosi molto alte di nicotina e mangiavo schifezze quando avevo voglia ogni ora del giorno e della notte.Io così stavo bene ma mia moglie non ha più retto a stare accanto ad uno così e vuole la separazione.Da circa 2 settimane mi caduto il mondo addosso e stò vivendo una situazione di forte stress perchè stò cercando di cambiare.

1)Ho ripreso un ritmo normale ma mi sveglio 3 volte a notte
2)Ho dimezzato forzatamente la mia dose giornaliera di nicotina e ciò mi ha esacerbato ansia e irratibilità
3)Avevo già iniziato una dieta che comunque non è una passeggiata di salute in quanto a stress
4)In più avere questa distanza affettiva con mia moglie in questo periodo duro mi pesa

Detto questo non vorrei tornare subito a riprendere il cymbalta anche se non la escludo come opzione se lo deciderà lo psichiatra ma nel frattempo vorrei aiutarmi con qualche integratore che migliori la salute cerebrale e che mi sia almeno un po' di supporto.

Oggi come oggi non ho più la paura di avere una malattia grave ma sono conscio che il mio cervello non è in ottima forma soprattutto a causa della dipendenza dalla nicotina e dallo stress che ho descritto.

Quindi pensavo ad integratori com gli Omega3 EPA:DHA e a qualcosa con magnesio e vitamine del gruppo B tipo: Neurobrain Shedir o Pineal Tens.So bene che non potranno mai sostituirsi ad una vera cura farmacologica ma almeno anche se fosse un po' di effetto placebo non guasterebbe.Potreste consigliarmi degli integratori tipo i 2 da me menzionati che possano sortire qualche effetto benefico a livello di salute cerebrale e che possano attenuare l'irritabilità soprattutto in funzione della astinenza da nicotina?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
Gli integratori non hanno alcun effetto specifico di quelli che ricerca.

Se proprio desidera assumerli può scegliere quello che vuole.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Neurobrain http://www.shedirpharma.com/neurobrain-shedir/

e

Pineal Tens
http://www.laborest.com/it/prodotti/pineal/pineal-tens-compresse/

Ponendo che non facciano nulla quale tra i 2 almeno sulla carta a livello di ingredienti potrebbe avere più affinità a contrastare l'ansia?