Disturbo dell' umore

Ciao a tutti, mio fratello soffre di disturbo dell' umore ( cosi hanno diagnosticato), ha avuto due ricadute nell' arco di due anni dovuto alla sospensione dei farmaci perchè si sentiva bene, ancora in cura con litio. La mia domanda è : che tipo di disturbo dell' umore ha mio fratello visto che si manifesta con paura degli altri, non vorrebbe uscire di casa , si fissa che in condominio non funziona la luce perchè qualcuno vuole fargli del male, a lavoro sono andate persone per trattarlo male, suda in continuazione, in macchina dice il pedale gli fa vibrare e bruciare il piede ? Tutto ciò prima di iniziare la terapia.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Approssimativamente .. Posso avere un chiarimento di distinzione tra disturbo dell' umore e disturbo dell' umore con manifestazioni psicotiche?? Leggendo su internet non riesco a capire .
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La diagnosi è prerogativa della visita diretta. Quindi deve farsi chiarire la diagnosi di suo fratello da chi lo ha visitato.
[#4]
dopo
Utente
Visto che non ho avuto una risposta sulla differenza tra disturbo dell' umore e disturbo dell' umore con manifestazioni psicotiche, è possible far leggere la mia domanda anche ad altri specialisti in modo da far pervenire la risposta?