La depressione è peggiorata

Salve,
Da anni soffro di depressione e ansia. Ho provato in modo discontinuo vari farmaci, prescritti da altrettanti vari specialisti, interrompendo sempre la terapia in quanto ingrasso! Ora la depressione è peggiorata di brutto, con ideazione suicidarie ricorrenti ed ho deciso di curarmi seriamente.
La psichiatra consultata mi ha diagnosticato una "Depressione maggiore ricorrente"e mi ha prescritto Lamotrigina 25 mg la sera da aumentare a due compresse dop due settimane Ho dei dubbi: considerato che è un farmaco stabilizzatore dell' umore può bastare a solo a curare il mio disturbo? Mi fara' ingrassare?
Grazie mille allo specialista che rispondera'.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E' una delle terapie possibili, per le forme ricorrenti soprattutto con sfumature bipolari.
Quali cure ha già provato ? Ha già tentato il suicidio ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

nel corso degli anni ho assunto Anafranil, Efexsor, Cipralex,fluoxamina, fluoxetina, Zoloft insieme al Tegretol.
L' ultima terapia, prima della prescrizione di Lamotrigina, è stata la duloxetina ,il Cymbalta da 60 mg insieme al Lyrica 50 mg.
Mi dava però nausea, gonfiore e umore nero.
Per la seconda domanda: si due TS.
Dottore, ho letto le sue risposte ad altri pazienti capendo che lei è un medico molto professionale, altruista e scrupoloso: la prego mi aiuti!!!!
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che anni fa passavo dalla depressione alla mania, con atteggiamenti euforici forse ero bipolare però la diagnosi fu : "ansia isterica" e non mi è stata mai diagnosticata la bipolarita'. Ora però da anni soffro di tristezza e mal di vivere,....niente più attacchi euforici., almeno quelli mi tenevano in vita dando un po'di sollievo a questa malinconia infinita....
Una cosa importante ancora: ho sempre riversato il mio malessere sul cibo., sia in fase di tristezza che di euforia e continuo tutt'ora anche se è insorto un diabete di tipo 2 causa gli stravizi alimentari.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se si parla di "mania" siamo nella diagnosi di disturbo bipolare. Ha preso farmaci antibipolari. Ora infatti ha una terapia antibipolare, quindi questo torna. E' di quelle che non tendono a influire sul peso.
Il diabete di tipo II non insorge per abitudini alimentari, forse non ha un'idea chiara di cosa sia. Quindi questo è un capitolo diverso.
[#5]
dopo
Utente
Bene dr. Pacini, appurato che sono bipolare le chiedo se può bastare Lamotrigina da sola a curare questo disturbo oppure bisogna aggiungere altri farmaci.
Ossequi.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non saprei se sia appurato, ma questo è il significato dei termini e l'uso delle medicine che prende.
Può teoricamente bastare anche da sola la lamotrigina, sì.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, quel "teoricamente" lascia dei dubbi e capisco che in medicina, come nella vita, non c è nulla di assoluto.
Ovviamente dovro fare altre visite per trovare la terapia ottimale vero??
Grazie, buona giornata.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

I dati delle ricerche sono statistici, quindi sono veri in questo senso. Per questo "teoricamente", non che non si sappia se è efficace anche da sola, lo è, ma in senso statistico.
[#9]
dopo
Utente
Grazie dr.Pacini, questa sua tempestiva e chiara precisazione ha fugato i dubbi che mi assillano! Ora non mi resta che aspettare con pazienza e fiducia che il farmaco in questione faccia effetto.
Nel frattempo porgo i miei rispettosi saluti.
A presto sentirci​, spero.