Chiarimenti su leucociti

Carissimi dottori,
mio marito ha fatto un spermiogramma dove tutti i valori sono nella norma.
solo i leucociti sono alti 13 ( >1)
Questo secondo la ginecologa è sintomo di infiammazione
la mia domanda è questa ... questa infiammazione non dovrebbe alterare anche gli altri risultati ?
e questa infiammazione non dovrebbe alterare anche le analisi delle urine ??
Resto in attesa di cordiale riscontro e porgo i miei saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,il ruolo dei leucociti presenti nel liquido seminale,nonchè la loro valenza sul potenziale di fertilità, é,tuttora,controverso ma,va da se che sia necessario il giudizio diagnostico dell'andrologo di riferimento che, mi auguro,sia parte attiva nel vostro caso.Spesso ,la leucospermia é espressione di uno stato congestizio/infiammatorio delle vie seminali.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta ,
ancora non ci siamo consultati con un andrologo cosa che faremo presto .
ma dallo spermiogramma non dovrebbe risultare anche una motilità bassa ? o Ph sballato ?
a mio marito la conclusione dell'esame è motilità nella norma liquido seminale normale e flogosi
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lo spermiogramma é un esame soggettivo i cui parametri sono soggetti a variabili che, per avere un'attendibilità clinica, devono essere collegate alle indicazioni diagnostiche legate alla esperienza dell'andrologo di riferimento.Cordialità.