spermiogramma forme normali 3%

Buonasera,
io e il mio compagno stiamo cercando una gravidanza da circa un anno.
Volevo sottoporvi l'esito del suo ultimo spermiogramma:

ph 7,4
concentrazione 22,4 milioni/ml
concentrazione eiaculato 101,25 milioni
Motilità progressiva 47%
Motilità non progressiva 10%
Immobili 43%
Spermatozoi tipici 3%
Leucociti 1 milione (il limite è fissato a 1 milione... quindi è proprio al limite, va bene?).

Rispetto al suo precedente spermiogramma (di un anno e 4 mesi fa) la situazione è peggiorata. Prima, infatti, le forme normali erano l'8%. Erano anche migliori la motilità e il numero.
Nella sua famiglia tutti i componenti maschili hanno questo problema.

Dato che la situazione sembra in netto peggioramento, secondo voi, conviene continuare a provare naturalmente oppure è meglio rivolgerci a un centro per l'infertilità? E' possibile una gravidanza naturale con questi risultati?
Stiamo aspettando i risultati dello spermiocultura e poi vorremmo prenotare una visita da un andrologo.

Ringrazio chi saprà consigliarmi.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

quadro non drammatico1

La variabilità biologica nella morfologia degli spermatozoi è molto ampia e non tale da poter stabilire se vi è stato meno un effettivo peggioramento nella qualità del liquido seminale del suo compagno.

Sentite ora in diretta un esperto andrologo e nel frattempo, se desiderate poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, potete leggere anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per gli interessanti articoli dei link.

Pensa che con degli integratori la situazione possa migliorare? (ovviamente andremo a fare una visita da un andrologo, la mia ora è più che altro una curiosità).

Volevo poi chiederle, in questo spermiogramma i leucociti sono presenti (1 milione), mentre nel precedente erano a 0. Dato che è al limite fissato dai parametri WHO2010, pensa che possa esserci un'infezione o il valore è "normale"?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il valore dei leucociti è ai limiti e potrebbe comunque far sospettare un problema infiammatorio delle vie uro-seminali ma ora è bene sentire in diretta il suo andrologo di fiducia.

Un cordiale saluto.