dubbi esame Helicobacter pilori

Salve dottori, poichè soffro di problemi di gastrite da un po' di anni ho consultato nel tempo diversi specialisti. Tutti in prima battuta mi hanno prescritto esame per l'helicobacter. Ho eseguito il test sulle feci il 2015 negativo, l'ho ripetuto a maggio 2016 attraverso biopsia con gastroscopia anch'esso negativo, ieri ho rifatto a distanza di dieci mesi il test sulle feci risultato positivo. Mi vengono tanti dubbi. Possibile che a distanza di dieci mesi dalla gastro l'esito è ribaltato. Mi consigliate di rifare il test prima dell'inizio della terapia antibiotica? Temo un falso positivo.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le consiglierei di Eseguire il BREATH TEST (test sul respiro) che è molto affidabile!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celerità della risposta, a dire il vero era già mia intenzione rifare il test. Ma è possibile che 10 mesi prima il batterio non c'era ed ora è presente? Nella mia ignoranza è giusto ritenere allora che uno dei due test sia stato errato? O scientificamente è possibile? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Tenga presente che ogni esame medico non prevede una affidabilità pari al 100%........
Ovviamente lei potrebbe aver ragione!
[#4]
dopo
Utente
Ripetuto l'esame nuovamente positivo pertanto ho iniziato la terapia per l'eradicazione. Ulteriore consiglio che vi chiedo data la vs professionalità(in aggiunta a quanto già segnalatomi dal mio medico): dopo aver terminato la cura eradicante posso assumere riopan gel che già assumevo prima della terapia eradicante? O è preferibile astenermi? Il riopan non inficerebbe il nuovo esame tra 4 settimane..e' corretto?
Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
SI PUò ASSUMERLO.
Attenda 8 settimane prima di ripetere l'esame.