Impianto dentale e uso contenzione post apparecchio

Buongiorno,
In attesa di contattare il mio dentista volevo chiedere un'informazione.
Ho effettuato un impianto dentale (elemento n. 36)circa due settimane e mezzo fa a seguito della frattura di un dente mal devitalizzato. Venerdì ho tolto i punti di sutura ed ora ho la vite di guarigione (penso si chiami così il "cappuccio metallico" che spunta dalla gengiva). Tra un mese avró il controllo. Quando sono andata per la rimozione dei punti ho dimenticato di chiedere se in questa fase fosse possibile continuare ad utilizzare la contenzione post trattamento ortodontico che porto da ormai due anni e più (utilizzo le mascherine trasparenti) o se al fine della riuscita dell'impianto sia necessario sospendere l'utilizzo della contenzione per evitare di fare eventuale pressione.
Volevo,nell'attesa della riapertura del centro, capire quale fosse il comportamento più adatto da adottare.
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
A mio avviso la contenzione dopo due anni non le occorre più a meno che deve ancora essere eseguita una qualche rifinitura (cosa che escluderei).Se non ha eseguito un impianto post-estrattivo
secondo molte scuole di pensiero (che condivido) l'impianto può essere subito caricato (cosiddetto "carico immediato "),per cui se deve continuare a portare la contenzione,non ci sarebbero problemi di sorta con la vite di guarigione,ci può masticare sopra tranquillamente.......
Diverso il ragionamento se ha effettuato l'impianto contestualmente all'avulsione.
Infine la mascherina può essere forata se la vite tappo fosse alta.
Ma tutto questo lo dovrebbe chiedere esplicitamente al suo dentista,in quanto le sto esprimendo un mio parere personale.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Solitamente una vite di guarigione ha dimensioni più piccole di un dente, per cui, fino alla protesizzazione finale, il dispositivo di contenzione non dovrebbe dare problemi.
Ovviamente sarebbe bene controllare: esistono viti di guarigione di varie misure, e se l'implantologo non sapeva della contenzione, può averne usata una troppo alta.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it