Enuresi notturna bambino

Buongiorno. Scrivo per avere un parere sulla situazione di mio figlio si sette anni. È enuretico da sempre. Da settembre la situazione è drasticamente peggiorata. Ha cominciato a bagnare il letto sette giorni su sette. A gennaio abbiamo (su sua richiesta) indagato. il risultato delle indagini è stato che ha una vescica paragonabile per capacità contenitivo ad un bambino di tre anni e che la notte produce molta più pipì che di giorno. Abbiamo cominciato una terapia con ditropan e minirin. Sono passati due mesi e sebbene la situazione sia migliorata molto (bagna il letto in media una volta a settimana) sono molto preoccupata. Comunque L intervallo di tempo più lungo di notti asciutte è stato due settimane. Però le ultime due notti ha bagnato il letto (tra L altro lui a noi genitori sembra proprio che lo stimolo lui non lo avverta affatto, forse nemmeno di giorno perché non fa la pipì per tante ore!) anche se non ha dormito più del solito, non ci sono state differenze rispetto alle solite abitudini. La terapia prescritta dovrebbe durare ancora un mese. Ma sto cominciando ad avere il dubbio che in realtà la soluzione definitiva del disturbo sia ancora lontana. Soprattutto mi chiedo per quanto tempo si può protrarre la terapia con questi due farmaci? Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

via ogni dubbio e segua attentamente tutte le indicazioni ricevute in diretta dal suo urologo di fiducia.

Nel frattempo si legga pure questa news:

https://www.medicitalia.it/news/urologia/3816-enuresi-quando-il-bambino-fa-la-pipi-a-letto-cosa-fare.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie.