Problemi renali su feto femmina

Buongiorno,
chiedo cortesemente un parere su questo problema:

alla 31a settimana di gravidanza di feto femmina è stato riscontrato, ad una eco di 2° livello, un rene con una dilatazione calcolo-pielica di 9 mm. e con dilatazione di uretere fino allo sbocco vescicale evidenziando immagine suggestiva per ureterocele.rene sinistro normale.

Cosa succederà alla nascita? e' urgente e necessario intervento chirurgico?E' una patologia grave? La gravidanza potrà essere portata a termine regolarmente e con possibile parto naturale? attendiamo cortese risposta perchè in famiglia siamo molto in ansia. grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere e saluti.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Buongiorno,
come in tutte le diagnosi prenascita, il nostro consiglio è sempre quello di effettuare accertamenti diagnostici post natali.
Normalmente sarà utile eseguire un'ecografia renale, vescicale a circa 3-7 gg dopo il parto per ricontrollare i diametri del rene e dell'uretere, e le condizioni vescicali. I reni sono due e devono lavorare insieme, e spesso dopo il parto la diuresi non è regolarissima.
La gravidanza si presume sia regolarissima, anche perché i colleghi ginecologi una volta evidenziato in prenatale un valore alterato, saranno certamente attentissimi.
L'ureterocele di per se non è patologia gravissima, ove ci fosse, ma credo sia più opportuno riparlarne dopo la nascita.
Rimanendo a Vs completa disposizione per ogni eventuale chiarimento del caso o necessità.

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo Dott. Cutrupi,
in effetti la gravidanza è stata regolare, a parte aver dovuto seguire una profilassi con cardiospirina fino al 5 mese, e dal 6 mese contrazioni controllate con medicinale.
I suoi colleghi hanno già predisposto una eco di controllo a breve, per monitorare la situazione, ma certo non siamo tranquilli....
Ma nel caso fosse necessario un intervento dopo la nascita, sarebbe invasivo per la bimba? Sarebbe risolutivo?
Mi scusi se vado troppo avanti,.ma magari ha avuto casi simili e ci può consigliare...
Di nuovo grazie mille anticipatamente.
Saluti.
[#3]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Buongiorno,
Mi scuso sinceramente per il ritardo nella risposta ma apro solo adesso il computer dopo qualche giorno.

Non si scusi per le domande, credo che siano opportune, vista l'imminente nascita.

Certamente parlando di eventuale intervento chirurgico questo troverà modo di essere risolutivo, anche se, come tutti gli interventi chirurgici potrebbe essere difficile, lungo e particolarmente indaginoso nel tempo dopo la chirurgia. Ma come del resto tutti gli interventi chirurgici.

Di casi similari ne abbiamo avuti e ne avremo sempre, e comprendo il suo stato d'animo e le sue preoccupazioni, non si preoccupi.
Rimanendo a Vs completa disposizione per ogni ulteriore motivo o chiarimento del caso.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Molte grazie dottore, speriamo che tutto vada per il meglio in caso di intervento e che sia risolutivo.
Con il cuore pieno di ansia la saluto cordialmente ringraziandola di nuovo.
Le farò sapere.
[#5]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
mi collego a quanto scritto in precedenza e chiedo se posso contattarla direttamente per email.
grazie saluti