Valori psa 38 anni

Gent.mi
da un controllo di routine sono emersi i seguenti valori:
02/03/2017 psa: 4,20
17/03/2017 dopo 6giorni di astinenza sessuale psa: 4,40, psa libero 0,47 rapporto fpsa/psa 0,11.
Mi sono recato in visita urologica e dopo visita rettale ecco il responso:
prostata globosa, aumentata modicamente di volume, uniforme, congesta
topset supposte, levoxacin, bifiprost...dopo un mese ripetere psa ed effettuare ecografia transrettale.
Sono un po' preoccupato per questa patologia data la mia giovane età(38), da cosa può dipendere?, sono valori che possono preoccupare?
attualmente ho iniziato la terapia.
Premetto che già nel 2012 ebbi un episodio di congestione prostatica risolto.
Grazie sempre per la vostra collaborazione
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
il fattore di rischio più importante nel caso del tumore alla prostata è la familiarità.
In assenza di questa è rarissimo diagnosticarlo alla sua giovane età. Molto più spesso il valore del PSA si eleva in seguito a infiammazione prostatica e rapporti sessuali.
Inoltre, molto importante, è l'andamento dei valori del PSA nel tempo e non il singolo valore.
Per averle prescritto l'antibiotico il collega le ha diagnosticato una prostatite.
Aggiorni il suo specialista di riferimento al termine della cura.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com