Gastroscopia e intolleranze alimentari

Buongiorno,
racconto brevemente la mia storia:ho 27 anni, sempre fatto sport, bevo minimo 2l d'acqua al giorno, mangio frutta e verdura. Circa 8 mesi fa ho iniziato a diventare stitica, ora la stipsi si alterna a diarrea, sempre gonfiore addominale dopo i pasti e bruciore di stomaco soprattutto la mattina e dopo i pasti . Le varie cure tentate dal mio medico di base e dal gastroenterologo sono:fermenti lattici, colonir, omeoprazolo, domperidon, valpinax e 2 bustine di movicol al giorno. Nonostante ciò i sintomi sono ancora li, ho fatto eco addominale dove riferiscono solo addome globoso e meteorico, radiografia che evidenzia diffusa coprostasi, ecografia transvaginale nella norma.
Ora mi hanno prescritto una gastroscopia per valutare una possibile intolleranza alimentare..ma quali intolleranze si possono scoprire oltre la celiachia con la gastro? Mi hanno detto che i test in farmacia sono poco affidabili, è vero? Grazie per l'attenzione
Francesca

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non vedo la relazione tra gastroscopia e stipsi.
Lasci perdere i tests fatti in farmacia.
Parli con il gastroenterologo per comprendere i motivi della stipsi.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La gastroscopia è perché ho sintomi sia a livello di stomaco che di intestino e mi hanno detto che sono giovane per una colonscopia. Prima il sospetto era colon irritabile ma sto prendendo il valpinax da due mesi senza miglioramenti, ora data l'età e la comparsa improvvisa sospettano intolleranza alimentare, che mi hanno detto in alcuni casi provoca stipsi. A sto punto non capisco se per intolleranza alimentare intendano la celiachia. Ma è corretto prendere ogni un paio di giorni il movicol? dopo il corpo non si abitua? però se non lo prendo dopo giorni di stipsi mi vengono le coliche. Ho anche incrementato l'assunzione di acqua e fibre, cerco di camminare tutti i giorni ma nulla, sinceramente non so neanche cosa mangiare per calmare i bruciori di stomaco ma che allo stesso tempo non aggravi la sitpsi (es riso, banane). Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come le ho già detto si devono ricercare le cause della stipsi!!!!