Difficoltà digestive

Salve,

sono un ragazzo di 26 anni, che da qualche mese ha avuto problemi di stomaco, che mi portavano inappetenza in alcuni casi e difficoltà a digerire. Ho collegato il fatto che quando mangiavo latticini stavo peggio, infatti sono risultato positivo al test dell'intolleranza al lattosio, ma nonostante tutto i fastidi continuano, con in aggiunta risalita di acidità in bocca e ovviamente difficoltà nel digerire. Ho decido settimana scorsa di fare il test dell helycobacter pylori e a giorni attendo il responso. F atto sta che comunque la fame mi era diminuita di molto. (anche per via dei due test fatti). Allora visto in passato ho sofferto di reflusso, il mio medico mi ha prescritto il lansoprazolo ovviamente senza lattosio (perchè il vecchio che prendevo il lansox conteneva lattosio).
Riesco adesso ad avere più appetito però continuo a sentire questo "peso" sullo stomaco che va a viene, e quando parte la digestione sento gonfiore di stomaco, senso di pesantezza e nausea, che vanno via circa dopo 2-3 ore.
Allora il mio medico mi ha dato dei fermenti lattici per riattivare la flora dell'intestino e per la digestione delle compresse ENZITASI.
Vorrei sapere può andare bene questa cura per i miei sintomi? Aggiungo che sono un tipo anche molto ansioso e nervoso e ciò ovviamente tende ad aumentare la sintomatologia. Cosa posso fare nel caso nonostante le pillole (che ho iniziato oggi ad assumere) per aiutare la digestione e togliermi questa sensazione opprimente di peso alla bocca dello stomaco?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Elimini il lattosio e proceda pure con la terapia in atto, eventualmente aggiungendo un procinetico. Ovviamente l'ansia peggiora tutto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

grazie per la risposta. Come procinetico può andare bene il levopraid, anche se controllando bene contiene lattosio?
A parte questo, pensa comunque che siano sintomi che andranno via con un po' di tempo o c'è bisogno di qualcos'altro?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per la levosulpiride e credo si tratti di un sintomo transitorio.

Auguroni.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore,

le riporto aggiornamenti sulla mia situazione. Continuando la cura comunque continuo a sentire sempre un peso sulla bocca dello stomaco, eruttazioni frequenti e senso di sazietà precoce. Ho ritirato il test per l'helicobacter pylori ed è negativo. Mi hanno quindi detto che è solo una questione ansiosa che andrà man mano risolvendosi. Da ieri ho iniziato ad assumere il levopraid a pranzo e cena, lei cosa mi consiglia di fare? Potrebbe essere necessaria una gastroscopia per questo tipo di fastidio?

Grazie