Esofagite e dolore in gola

Gentili dottori, sono una donna di 66 anni e da alcuni soffro di esofagite da riflusso che ai cambiamenti di stagione tenevo sotto controllo con i farmaci (lansopranzolo). Negli ultimi due anni però , sono costretta ogni mattina a prandere una capsula di Lansopranzolo da 15 mg altrimenti i succhi gastrici mi giungono fino in gola. Del reflusso sto meglio, però spesso mi si forma in gola una specie "velo" che mi da molta noia e che mi provoca persino raucedine e che neanche con i colpi di tosse riesco a rimuovere. Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sempre sintomi da reflusso che, adesso, non sono bene controllati con il lansoprazolo che andrebbe sostituito con IPP più efficaci in aggiunta ad antiacidi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio della risposta ma gli IPP che farmaci sono?...soprattutto si possono assumere per lunghi periodi tutti i giorni?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli IPP sono dei prazoli (come il lansoprazolo) e se necessario si possono assumere per lungo tempo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore e le chiedo un' ultima cortesia. Ho sentito dire che assumendo lansoprazolo quotidianamente per parecchio tempo, si possono formare polipi alle pareti dello staco. Lei cosa ne pensa?