Esofagite da reflusso che non va via

Egregi dottori,
Vorrei esporre il mio problema. Cinque mesi fa mi hanno diagnosticato una esofagite da reflusso, scoperta per caso in seguito a una visita foniatrica che evince il tratto trachea /esofago gonfio e infiammato. Ho iniziato una cura lunga e pesante per cinque mesi presso un gastroenterologo con pariet 20, levopraid 25, lexil e gastrotuss dopo i pasti. Ho seguito una dieta alimentare e sono stata meglio in quanto accusavo dolore retrosternale, dispnea e sensazione di infiammazione al centro del petto, simile a una tracheite. Non ho avuto quasi mai bruciori. Il medico non ha voluto effettuare la gastroscopia in quanto sicuro della diagnosi: stress ossidativo i cui sintomi ampliati da una tiroidite di hashimoto. Oggi sono peggiorata, il dolore è tornato, anche la mancanza di respiro e il senso di infiammazione. Avevo sospeso gastrotuss da un mese ma ieri l'ho ripreso in quanto c'è stato un peggioramento dei sintomi. Sono stanca e preoccupata. Avrei bisogno di un vostro parere a riguardo. Inoltre il levopraid ha causato l'innalzamento della prolattina che sto curando con dostinex. Vi chiedo un aiuto, sono affranta poiché non conduco una vita normale.
Vi ringrazio.
Cordiali saluti.
Patrizia
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È impossibile fare diagnosi di esofagite senza gastroscopia!
Credo sia indicato eseguire l'esame ma questo può deciderlo solo chi può visitarla.
Ne parli con il curante!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott.,
Grazie per la risposta. Mi è stata diagnosticata in seguito a visita foniatrica con sondino per vedere le corde vocali. Nonostante avessi richiesto allo specialista la gastroscopia, lui non l' ha ritenuta necessaria. Ma credo sia importante farla poiché sto molto male. Però vorrei chiedervi se la cura è idonea. Inoltre preciso che feci due anni fa una radiografia con contrasto all'apparato digerente e non evince nulla tranne una duodenite e non ho neppure l'elicobacter p.
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti
Patrizia