Esofagite e duodenite

Salve, riporto esito di esofago gastro duodenoscopia:

ESOFAGO: regolare per calibro, peristalsi e rilievo mucoso fino al terzo inferiore ove è presente ulceretta ricoperta da fibrina.

CARDIAS: giunto esofago gastrico (linea Z) in sede, con iato diaframmatico incontinente a 40cm. dall'AD.

STOMACO: cavità gastrica ben distensibile con discreta quantità di succo limpido chiaro. Fondo e corpo con mucosa gastrica lucente. di colore roseo. Pliche gastriche ben distensibili. In retrovisione non sono evidenti lesioni sottocardiali.
Antro con pareti plastiche e mucosa iperemica.
Piloro regolare, plastico.

DUODENO: Bulbo con mucosa iperemica. Seconda porzione duodenale regolare.

CONCLUSIONI:
Esofagite da reflusso grado B sec Los Angeles.
Incontinenza cardiale
Gastrite iperemica
Duodenite del bulbo duodenale.

Quello che vorrei qualcuno mi aiutasse a capire è "iato diaframmatico incontinente a 40cm. dall'AD", avere lo iato diaframmatico incontinente è una cosa molte grave ? e comunque risolvibile solo con un'operazione ?

Quello che mi preoccupa è che da circa 1 anno e mezzo da quando ho questi disturbi e pur mangiando regolarmente senza grossi problemi sto perdendo peso continuamente, passato da 69 kg a 59kg.

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il suo problema è il reflusso (condizionato dall'incontinenza cardiale) da curare in modo adeguato. Nulla di grave.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Felice.
Saluti