Questi sintomi sono tutti collegati all'esofagite

Gentili dottori sono una ragazza di 22 anni e nel mese di luglio in seguito a una sensazione di vuoto allo stomaco e in corrispondenza dell'esofago dopo essere stata due volte in pronto soccorso mi hanno consigliato di fare una gastroscopia. Il 15 luglio l'ho eseguita con il seguente referto: esofago con presenza di alcune microerosioni al terzo inferiore. Cardias continente stomaco con mucosa e lume nella norma. Piloro regolare. Bulbo duodenale e seconda porzione duodenale con aspetto nella norma. Conclusioni: esofagite di grado a secondo los angeles. Mi hanno quindi consigliato di eseguire un opportuna dieta evitando determinati alimenti e da prendere 30 minuti dopo i pasti le bustine esoox one. Siccome la sensazione di vuoto persisteva mi sono rivolta a un altro gastroentereologo che mi ha prescritto una terapia con pantorc da 40 per quattro settimane ma con l'assunzione del medicinale avvertivo crampi addominali e alle gambe e perciò mi sono rivolta ad un nuovo gastroenterologo che mi ha detto che la terapia era troppo forte di sospenderla e in più mi ha eseguito un'ecografia addominale completa dove è risultato tutto nella norma. Ad oggi dunque seguo solo la dieta e non prendo nulla, ma a volte avverto i bruciori, stomaco pieno dopo i pasti, eruttazioni frequenti, e ancora il vuoto...questi sintomi sono tutti collegati all'esofagite?dovrei prendere medicinali? O essendo lieve non sono necessari?devo fare altri esami tipo per l'helicobacter?inoltre al momento della gastro non hanno ritenuto neccessario eseguire biopsie Dovrei ripeterla o posso stare tranquilla? Scusate ma sono molto in ansia poiché ho questi problemi da circa tre mesi...grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve ripetere la gastroscopia e deve solo assumere i farmaci antisecretivi alla dose minima (pantoprazolo 20 mg) per controllare il reflusso. Non servono le biopsie e la ricerca dell'helicobacter.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore...un pò mi ha tranquillizzato...il pantorc da 40 l'ho assunto per due settimane poi sospeso perché mi dava fastidio...dunque secondo lei il fastidio era dovuto alla dose troppo alta e con quello da 20 potrei trovare giovamento dopo quanto tempo circa? Inoltre da quando ho cominciato a soffrire di questo disturbo uno dei sintomi più fastidiosi è questa sensazione di vuoto allo stomaco che è simile alla sensazione di fame però fame non è..una sorta di languore doloroso...questo sintomo secondo lei è sempre collegato al reflusso?perché è quello più fastidioso e che ogni volta mi spaventa facendomi pensare a cose più brutte e da qui mi era sorto il dubbio che potessi avere l'helicobacter che non era stato verificato. La ringrazio nuovamente per la disponibilità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi a brutte patologie e proceda con la dose di 20 mg.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore...mi scusi se la disturbo nuovamente...la volevo aggiornare sulla mia situazione, dall'ultimo consulto che ho richiesto i sintomi del reflusso sembravano migliorati grazie anche alla dieta prescrittami da una nutrizionista,che mi ha fatto scendere anche un po' di peso e che dunque sto continuando a seguire...dico sembravano perché è da ieri sera e anche oggi a pranzo che mentre mangiavo durante la deglutizione ho avvertito fitte un pochino intense alla schiena all'altezza dello sterno...ed ora sono di nuovo spaventata perché non mi era capitato fino ad ora..ed ecco che subito essendo un pochino ipocondriaca sto pensando di avere qualcosa di brutto all'esofago per questo le chiedo secondo lei da luglio che ho eseguito la gastroscopia che aveva evidenziato esofagite di grado A ad oggi si è potuto aggravare di molto lo stato dell'esofago?oppure queste fitte sono dovute all'esofagite che ogni tanto torna a farsi sentire?quale potrebbe essere la causa?la ringrazio di nuovo in anticipo dottore per la sua cordialità che mi ha molto tranquillizzato precedentemente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo esofagite e niente altro. Si tranquillizzi.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore...volevo comunicarle che i fastidi alla schiena e l'acido in bocca sembrano essere spariti dopo che il gastroenterologo mi ha consigliato di assumere le bustine riopan gel per una settimana...permane però un fastidio lieve allo stomaco che è come una sensazione di leggera pienezza e calore che sembra attenuarsi con le eruttazioni e a volte un lieve senso di languore la mattina appena sveglia...inoltre a volte mi sembra di avvertire un groppo in gola che si accentua se deglutisco spesso anche se rispetto ai giorni scorsi questo fastidio si è leggermente attenuato...volevo chiederle cosa mi consiglia fare per quel fastidio che ancora avverto allo stomaco e se il sintomo di calore si collega sempre al reflusso ?e se devo continuare a prendere anche il riopan gel pur non.sentendo più acidità in bocca e fitte alla schiena...e se sì per quanto ancora?La ringrazio in anticipo per le sue cordiali risposte.