Esofagite e chiarimenti ipp

Egregi Dottori, sono a richiederVi un consulto relativo alla mia situazione di Esofagite, sono anni che soffro di disturbi come il bruciore ho effettuato cinque gastroscopie (tre con biopsia) risultato modesta esofagite con ernia,due non hanno riscontrato nulla forse perchè avevo da poco sospeso la terapia, almeno penso. La terapia è stata sempre a cicli a base di IPP (pantorc), farmaci per accelerare lo svuotamento gastrico (peridon) e Gaviscon,. Durante la terapia special modo con gli IPP sto bene con assenza o quasi di bruciori ma il problema si ripresenta dopo un po' che smetto con gli IPP. Ultimamente leggevo anche che l'uso di IPP può portare ad effetti collaterali con il tempo ma mi chiedo cosa devo fare? Ho sentito parlare degli antagonisti H2 se non erro, ma non li ho mai assunti, per il mio problema possono andar bene? Inoltre volevo chiedere se devo fare un'altra gastroscopia (l'ultima è di due anni), il medico che mi ha fatto l'esame mi ha detto di non farle più e di seguire la terapia a cicli di due/tre mesi. Aggiungo anche che essendo molto ansioso mi trovo spesso su internet peggiorando la situazione in quanto penso a patologie più gravi come il Barret o più.
Vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali consigli.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo, puo' provare a modificare la terapia su indicazione del suo medico.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
5 gastroscopie per una patologia da reflusso sono una vera esagerazione. Una era più che sufficiente.....

Deve solo procedere con una terapia ciclica o continuativa con gli IPP. Eventualmente può provare la ranitidina (meno efficace però degli IPP).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie Dottori, per i consigli e questo almeno mi tranquillizza, sicuramente attuerò quanto detto....il fatto che i sintomi ritornavano nonostante la terapia mi faceva pensare a qualche peggioramento il quale mi spingeva a ripetere l'esame. A tal proposito continuando con la terapia ciclica posso scongiurare eventuali peggioramenti? Vi ringrazio di nuovo.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente la terapia serve a prevenire eventuali complicazioni del reflusso.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille....per i validi e importanti consigli.
Cordiali saluti.