Convinzione di essere incinta

Salve..sono una ragazza di vent'anni che soffre spesso di periodi "bui" associati a convinzioni mentali che mi creo senza nessun motivo, in particolare per la mia salute.
Il mese scorso prima del ciclo ho avuto un dolore sopra al petto, era molto intenso, diciamo paragonabile ad uno strappo muscolare. Prima dell'arrivo del ciclo, nel giro di una settimana questo dolore è scomparso, restando solo il solito dolore al seno per il ciclo. Il ciclo è arrivato con tre giorni di ritardo ma tutto nella norma, sia per quanto riguarda durata, colore ecc, abbondante già dal primo giorno. Dopo essemi passato, ripensando a quel dolore, mi è venuta la fissazione di essere incinta, quindi toccavo di continuo il seno, provocandomi anche dolori. Ora mi deve arrivare di nuovo il ciclo e ho dolore ai capezzoli, soprattutto a quello destro dove il mese scorso ho avuto quel dolore, potrei essere incinta? Io non dubito dei miei rapporti perché terminano prima che il mio ragazzo eiaculi. Ringrazio chiunque risponda..
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

per prima cosa è necessario che tu ti rivolga ad un medico ginecologo per capire quale può essere un metodo contraccettivo più adatto e vivere quindi la tua vita amorosa in modo decisamente più sereno.

Tieni presente che spesso le persone ansiose trascorrono molto tempo a monitorare ogni più piccolo segnale che il corpo invia e attribuiscono a tali segnali una sintomatologia ben precisa, anche senza ragione...

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

ci scrive:
".. ripensando a quel dolore, mi è venuta la fissazione di essere incinta.."

Se NON è incinta (questo è di competenza ginecologica), proprio di una fissazione si tratta,
cioè di una idea "fissa" su quell'argomento, pur dopo che il mese scorso ha avuto il ciclo.

Ansia
oppure
contraccezione ansiogena (ossia non sicura)?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/