Apofisi persistente

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni, sartuariamente soffrivo di mal di schiena a livello lombare ma davo la colpa al lavoro, ore in piedi ed all'alzare pesi. Ultimamente ( da qualche settimana) ho molto dolore all'anca, spesso quando cammino se to "scrocchiare" l'osso e se metto la mano lo sento proprio rimbalzare e sembra che a volte possa cedere. Il dottore mi ha prescritto na rx all'anca ed al bacino, il risultato e': ridotta la lordosi lombare, non evidenti altrrazioni ossee strutturali dei metameri vertebrali, APOFISI PERSISTENTE LUNGO IL PROFILO ANTERO SUPERIORE DI D12, Il medico di base mi ha prescritto una visita da fisiatra ma non mi ha spiegato cosa sia e cosa comporta questa appfisi persistente, mi potete gentilmente spiegare?
Vi ringrazio

[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Gentile Utente,
l'apofisi persistente è, banalmente, una anomalia di sviluppo ed accrescimento, in sostanza un nucleo di ossificazione della vertebra non si salda con il resto della struttura.
Generalmente è un riscontro occasionale, quasi sempre asintomatico, e nei casi in cui sia sintomatico determina una condizione di dolore localizzato nella sua sede (e quindi lombare, a fascia o con punto fisso). Quello che gli autori USA chiamano LBP (lumbar back pain).
La Sua sintomatologia, come può a questo punto intuire, con il riscontro occasionale di apofisi persistente potrebbe essere correlata per quanto riguarda il dolore lombare, non certo per i sintomi che riferisce all'articolazione coxo-femorale; a meno che, naturalmente, la piccola alterazione vertebrale rilevata non sia associata a modificazioni del carico posturale e/o delle articolazioni coxo-femorali. Suggerirei di indagare ed approfondire in tal senso.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti