Possibile epididimite/idrocele

Salve da molti mesi noto un leggero fastidio nella parte inguinale del testicolo destro, in particolare al tatto sento che il dotto deferente (funicolo spermatico risulta essere dalle visite) è più spesso di quello sinistro.
L inspessimento risulta doloroso se vi si insiste con particolare pressione e in certi punti.
Qualche giorno fa effettuo visita urologica con la seguente diagnosi:

"Didimi nella norma, epididimo dx lievemente dolente alla pressione, funicolo spermatico dx inspessito ma non dolente, forse minimo versamento nella vaginale del testicolo di origine reattiva. Possibile epididimite e funicolite dx subacuta."

Effettuo urinocoltura (esito negativo) e ecografia con il seguente esito:

"testicoli in sede regolari per morfologia, dimensioni ed ecostruttura. Teste e code degli epididimi appaiono nella norma bilateralmente. All indagine eco color si rileva segnale vascolare regolare e flusso monodistribuito. Discreto aumento del contenuto liquido corpuscolato endoscrotale, sepimentato a dx da idrocele di vecchia data. Modestissimo aumento del contenuto liquido endoscrotale a sinistra. Non segni di varicocele. "

L urologo ha perciò chiesto l esito dell urinocultura (che gli darò a giorni) per poi consigliarmi un antibatterico che secondo lui risolverebbe il dolore destro molto probabilmente legato a batteri.

Questo idrocele è perciò presente da tempo, ma immagino non sia legato al dolore del dotto deferente o sbaglio?
Per completezza, il sottoscritto pratica attiva sportiva un paio di volte a settimana, calcetto e bicicletta (con andature leggere e per massimo 20 minuti continui), non fuma e beve moderatamente alcool (vino rosso e birra principalmente).
Non ho mai accusato disturbi di alcun tipo legati all apparato riproduttore ne malattie significative.

Grazie.
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Buongiorno,
sembra trattarsi di un idrocele(raccolta liquida) di vecchia data di dimensioni contenute e molto probabilmente secondario ad un processo infiammatorio ora ecograficamente non dimostrato e non direttamente la causa del fastidio da Lei accusato.Niente di grave.Continui a fare la sua vita normale,puo'essere utile uso di sospensorio durante l'attivita'sportiva.Cordiali saluti.
Dr.gabriele fontana
[#2]
dopo
Utente
Grazie per il riscontro.
Mi chiedo quindi se è consigliabile operare e rimuovere l idrocele in un prossimo futuro o se mantenerlo senza conseguenze.
Inoltre preciso che noto al tatto una notevole differenza di spessore in quello che io considero il dotto deferente (destro) rispetto al sinistro.
Alla pressione mi crea fastidio e il che non mi sembra normale in quanto nella parte sinistra del pube, il dolore non è presente, perché il funicolo è ben più sottile e regolare.
Grazie
[#3]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
un eventuale consiglio di intervento deve provenire solo dal suo specialista,per ora non mi sembra indispensabile.
Se infiammato il funicolo/deferente DX e'anche piu'gonfio ma anche questo riscontro lo si puo'fare solo con adeguata visita.
Cordialmente.
Dr.gabriele fontana.
[#4]
dopo
Utente
Il medico curante mi ha anticipato che probabilmente mi consiglierà di assumere un antibatterico, senza necessità di intervento.

Quello che mi domando è se risulta consigliabile intervenire sull idrocele di questa entità e soprattutto se un' infiammazione al funicolo/dotto può essere considerata rilevante per qualunque tipo di attività legata all apparato.
Grazie
[#5]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Buongiorno,
come Le ho gia' scritto un consiglio chirurgico preciso lo puo'dare solo il Medico che La segue.
Una infiammazione di questo tipo generalmente NON e'rilevante per attivita'legate all'apparato.
Cordialmente.
Dr.gabriele fontana.