Compressione nervo

Salve
Sono una ragazza di 29 anni. Circa un mese e mezzo fa ho avuto un fortissimo mal di schiena e gamba destra. L ortopedico mi ha prescritto cortisone e un antinfiammatorio. Il dolore alla schiena è passato ma è restato dall' anca al ginocchio..Forte da non permettermi di fare più di 30metri senza dovermi sedere. Ho una rotoscoliosi sinistro convessa dorso lombare. la risonanza magnetica evidenzia questo: esame eseguito con tecnica Tse e storia secondo piano di acquisizione saggittali,coronali e assiali. Curva scoliotica sn_ convessa con torsione a sinistra dei metameri. riduzione degli spazi discaliL4 L5 S1 con ipointensita di segnale Delle relative strutture discali. In L4 L5 si osserva modesto bulging discale,indicante lieve impronta sul profilo anteriore del sacco durale,ed ernia discale foraminale destra,espulsa,comprimere sulla radice di l4. In L5 s1 si osserva ernia discale mediana/ paramediana sinistra inducente discreta impronta sulle strutture sacco- radicolari. Nella norma i restanti rapporti​ disco-somatici. Cono midollare normoposizionato e di regolare segnale. Diametri ossei canalari conservati.
Vorrei sapere se queste ernie sono qualcosa di grave. E se questo dolore , che ormai mi accompagna da un mese e mezzo potrà sparire anche senza un operazione chirurgica.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Dalla descrizione del referto RM l'origine della sua sciatalgia destra può essere posta in relazione al conflitto fra disco e radice che si è creato al livello L4/L5. Il mio consiglio è che lei esegua un esame EMG all'arto inferiore destro per valutare di quale entità sia il coinvolgimento della radice. La sintomatologia potrebbe anche recedere senza bisogno dell'intervento, ma dipende dal grado di coinvolgimento e se non esiste, oltre al sintomo doloroso, anche un deficit neurologico. Ciò si può ovviamente valutare solo attraverso l'esame clinico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.