Ho episodi di insonnia ricorrenti negli ultimi mesi

Sono qui per chiedervi della mia insonnia particolare... ho episodi di insonnia ricorrenti negli ultimi mesi, questo episodio accade però solo quando so che il giorno successivo lavoro nel turno di mattina e non quando ho un turno pomeridiano notturno o riposo, non riesco a prendere sonno perché durante la notte penso sempre alla musica che ascolto in quei giorni in auto o in generale... è una situazione bizzarra, non so darmi spiegazione, non soffro di ansia particolare, ma ho un carattere a volte un po' scontroso e di poche parole... spero che sia un problema di poco conto e facilmente risolvibile

Sp3ro di essere stato esauriente

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"questo episodio accade però solo quando so che il giorno successivo lavoro nel turno di mattina"

Gentile Utente,

che rapporto ha con il suo lavoro? E con i colleghi?

È soddisfatto di quello che fa?
Quando pensa che il mattino successivo dovrà lavorare quali emozioni prova?

È cambiato qualcosa nella sua vita o nel suo lavoro prima che insorgesse questo problema?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Drssa, lavoro in una struttura sanitaria, e il mio rapporto con i colleghi è ottimo con la maggior parte di loro, per quando riguarda il lavoro, sono felice, ma mi piacerebbe aspirare di qualcosa di migliore per me( per il tipo di lavoro che i miei studi permettono), ma non ci faccio troppo caso. per le emozioni, non provo nessun tipo di emozioni. Non ci sono stati eventi significanti nella mia vita, e nel lavoro durante gli ultimi mesi.
Perchè continuo a pensare sempre alle canzoni durante il mio riposo notturno?
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non so se ci sia una spiegazione precisa, a meno che le canzoni che le vengono in mente non abbiano un significato preciso, che si possa riferire al suo lavoro o ad altri aspetti della sua vita.

Il fatto che l'insonnia si presenti solo prima di un turno lavorativo fa pensare che il suo lavoro ne sia la causa o concausa, perciò le consiglio di riflettere ulteriormente su questo.